Vivere green

Fertilizzante per piante naturale ed economico | Lo prepari in casa con meno di due euro

Chi ha un orto, un giardino o anche solo un balcone fiorito sa che il prezzo dei fertilizzanti è schizzato alle stelle. Ecco un rimedio fai da te a basso costo. 


Tante volte abbiamo avuto modo di condividere con voi lettori il piacere di dare una seconda vita alle cose. Spieghiamoci meglio: in un mondo caratterizzato dallo spreco eccessivo e abitudinario, diventa indispensabile porre un freno al consumo irresponsabile. A guadagnarci è non solo il pianeta, ma anche il nostro portafoglio (specie in un momento come questo, tra inflazione e rincari generalizzati). Come possiamo fare? Non è nulla di troppo complicato: si tratta di riscoprire quelle che sono le ulteriori potenzialità di quello che la natura ci offre.

Vale anche per i fertilizzanti, cioè quei composti indispensabili per far crescere bene qualsiasi tipo di pianta, affinché dia molti frutti. Chiunque abbia un orto, un giardino o anche solo un balcone fiorito sa che il prezzo dei concimi in questi ultimi mesi è schizzato alle stelle. La buona notizia, tuttavia, è che abbiamo a disposizione un rimedio fai-da-te a basso costo.

Un signor fertilizzante con una semplice buccia di banana

La soluzione che vi proponiamo è semplice quanto efficace. Si tratta di prendere la buccia di una o più banane (qualcosa che normalmente finisce nel sacchetto dell’umido) e metterla nell’acqua bollente: nel giro di un’ora otterrete un liquido capace di fare miracoli sulle vostre piante! Una volta che si è raffreddato, infatti, il liquido potrà essere filtrato e poi trasferito in un flacone spray e quindi applicato sul nostro orto o giardino. Grazie a questo piccolo elisir garantiremo al terreno un elevato apporto di magnesio, calcio e fosforo.

fertilizzante piante naturale economico risparmio
Una buccia di banana e un po’ di acqua bollente possono fare miracoli. (BioPianeta.it)

Le bucce di banana si prestano a un’altra soluzione sempre per la fertilizzazione: basta farle essiccare, onde ridurre al minimo l’umidità, e poi tagliarle a pezzettini per mischiarle direttamente nel terreno. Il potassio del frutto, presente anche sulla buccia, renderà le nostre piante molto più forti e rigogliose.

Concimi a parte, le bucce di banana possono essere riutilizzate anche in un altro modo non meno ingegnoso: pare che siano ottime per la lucidatura di calzature in pelle. Prendiamone un pezzetto a passiamo la parte interna sull’intera superficie delle nostre scarpe. Il risultato vi stupirà!

Back to top button
Privacy