Vivere green

Detersivi in fogli, sono davvero green? La risposta del test vi sorprenderà

Non si fa altro che parlare del detersivo in fogli, come alternativa ecologica, ma è veramente green? Scopriamo la verità


Spesso trascuriamo il discorso “detersivi”, ma si tratta di una realtà importante che ha bisogno del giusto riguardo. Ogni settimana spendiamo davvero tanti soldi per acquistarli, si tratta di un costo che grava pesantemente sul budget familiare. Succede perché si tratta di prodotti altamente performanti e che il mercato ci presenta come eccellenti. Inoltre ne troviamo uno per ogni funzione ed esigenza.

Ovviamente questo espediente ci spinge a comprare di più, quindi un prodotto per il bagno, uno per il calcare, l’altro per l’acciaio, e tanto ancora. Nella maggior parte dei casi non prendiamo in considerazione i prodotti multiuso, che invece potrebbero farci risparmiare davvero tanto. Inoltre spesso sottovalutiamo il rischio che questi prodotti possono apportare alla salute. Sono infatti ticchi di agenti chimici dannosi, per non parlare dei packaging che si disperdono nell’ambiente con un potente impatto negativo.

Da qualche tempo si sta cercando quindi di trovare delle soluzioni ecologiche ma allo stesso tempo performanti. Si parla infatti di metodi naturali, ingredienti che troviamo spesso in dispensa e che si possono utilizzare anche per fare le pulizie. Tuttavia, anche in questo campo ci sono nuove invenzioni ed evoluzioni, parliamo dei detersivi in fogli. Questi oltre ad essere pratici vengono considerati anche green, ma ultimamente ci si chiede se questi lo siano realmente. Andiamo a scoprire se il detersivo in foglio è davvero green o meno.

Detersivo in fogli: scopriamo se è davvero ecologico

La novità nel mondo del bucato riguarda proprio i fogli di detersivo caratterizzati da ingredienti pressati. Durante il lavaggio questi si vanno poi a sciogliere e agiscono in modo efficace. Questi fogli non contengono liquidi, quindi neanche acqua, inoltre sono anche più leggeri quindi facili da traportare. Secondo l’ultimo test fatto, le prestazioni dei fogli sono state valutate come buone.
detersivo in fogli: quanto è ecologico?
La verità sui detersivi in fogli – biopianeta.it
Pochi ingredienti ma molto performanti, ma l’elemento positivo è che sono green, quindi ecologici, tuttavia il costo non è certo basso, quindi non tutti possono permetterselo. Il costo per ciascun lavaggio è di 0,33 e 0,56 euro contro 0,18 di un detersivo liquido. Sicuramente non impattano negativamente l’ambiente però hanno qualche difficoltà in più nel rimuovere le macchie più aggressive.
I detersivi in fogli sono stati testati secondo alcuni fattori, come l’efficacia di lavaggio con 15 tipi di macchie standard. Ma anche il grado di bianco con sbiancanti ottici, il rispetto dei colori, utilizzando 22 colori diversi, quindi dopo 20 lavaggi se si sono sbiaditi. E infine l’impatto ambientale, quindi l’eventuale presenza di agenti chimici e il packaging. Possiamo dire con certezza quindi che i detersivi in fogli non impattano l’ambiente.
Back to top button
Privacy