Altro che depuratore: la NASA ci svela le 5 piante che purificano l’aria in pochissimo tempo|Con 2 spicci respiri la purezza

Le piante secondo la Nasa che eliminano le sostanze tossiche in casaLe piante secondo la Nasa che eliminano le sostanze tossiche in casa

Vuoi l'aria di casa libera da sostanze nocive? Usa queste piante-biopianeta.it

Vuoi purificare l’aria della tua casa senza costosi impianti? La NASA ci segnala 5 piante che lo fanno in modo naturale!

Le piante, si sa, sono un ornamento per le nostre case di cui non possiamo fare a meno. Sembra che i nostri appartamenti con le piante siano più vivi, ci danno l’idea di essere più vicini alla natura anche se abitiamo in una grande città rumorosa e caotica. Le piante hanno un potere positivo sui nostri corpi e la proprietà di creare un ambiente rilassante che ci mette a nostro agio. Lasciata fuori la porta di casa l’aria mefitica delle nostre inquinatissime città, finalmente respiriamo attraverso le nostre piante.

Le piante, come sappiamo tutti, assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno attraverso la fotosintesi clorofilliana. La loro presenza, infatti, ci fa sentire immediatamente di respirare al meglio. I ricercatori dell’ente spaziale americano, negli anni ’80 cercavano un sistema per purificare l’aria all’interno delle stazioni spaziali; hanno così scoperto che alcuni tipi di piante hanno la capacità di assorbire le sostanze nocive presenti negli ambienti e neutralizzarle attraverso degli enzimi. Hanno così selezionato 5 piante che sono le migliori in assoluto in grado di disintossicare l’aria.

Quali sono le piante selezionate dalla NASA per purificare l’aria dalle sostanze tossiche e quali tipi di sostanze riescono a neutralizzare.

Ecco le piante che ci permettono di respirare aria pura in casa nostra:

  • Sansevieria: questa pianta detta volgarmente “lingua di suocera”, oltre ad essere una bellissima pianta, ha la capacità di assorbire la formaldeide; è un composto chimico presente nella maggior parte dei prodotti che usiamo per la pulizia, nella carta igienica e nei tessuti da bagno. Posta in bagno purificherà una delle zone più inquinate della nostra casa.
  • Ficus Benjamin: assorbe anch’essa la formaldeide presente anche nelle vernici degli arredi ma ha anche la proprietà di neutralizzare il tricloroetilene che è un composto chimico molto nocivo, si usa per la pulizia delle parti metalliche e può avere ricadute sul sistema nervoso, sul fegato e sui polmoni.
Ecco le 5 piante che neutralizzano le sostanze tossiche-biopianeta.it
  • Aloe Vera: è una pianta grassa utilissima perché contrasta la formaldeide e il benzene presente nelle nostre case, è molto facile da trattare e inoltre il gel, che si estrae dalle sue foglie, ha enormi proprietà curative per l’uomo.
  • Dracena Marginata: è una pianta esotica che la NASA ci dice essere efficace nel contrasto allo Xilene; è un composto che si trova nelle vernici, nella gomma e nel fumo di sigarette, l’esposizione prolungata a questo composto crea parecchi problemi alla salute. La Dracena ha la capacità di neutralizzarlo.
  • Edera Helix: è un rampicante, particolarmente efficace contro alcune particelle inquinati che si diffondono dalle feci degli animali e anche per la formaldeide. Anche il nostro gatto respirerà meglio con questa pianta in casa!
Diana Martinese:
whatsapp