Curiosità

Anche i cani sono gelosi: cosa immagina il nostro animale domestico

Quante volte abbiamo sentito ripetere: “Il cane è il migliore amico dell’uomo?”. Nonostante quest’ultima sembri una frase fatta non è affatto falsa, anzi. Sono milioni di anni che l’uomo ha deciso di addomesticare questa specie, ma non si tratta solo di questo. Tra padrone e cane infatti è come se nascesse una storia d’amore: entrambi saranno legati e vorranno prendersi cura l’uno dell’altro. Come in tutte le relazioni però, ogni tanto può nascere qualche gelosia.


Questo sentimento non riguarda solo l’essere umano: anche un cane può essere molto geloso. Vi è mai capitato di osservarlo mentre voi siete impegnati a fare le coccole ad un altro cane? Ebbene sì, il vostro animale domestico sembra essere a disagio e molto spesso anche molto agitato. Un team dell’Università di Auckland ha deciso di studiare questa “gelosia canina” e i risultati riportati dalla ricerca sono stati a dir poco sorprendenti.

Il mio cane è più geloso di me

I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Psychological Science e confermano l’esistenza della gelosia da parte del vostro cane. Ovviamente questi studi si sono basati principalmente tenendo in considerazione le parole dei padroni, ma a breve si spera si potranno effettuare delle analisi più dettagliate. Comunque sì: un cane non solo può essere geloso mentre vi guarda in azione con un altro cane, ma lo è anche immaginando la scena. Questa notizia è riuscita a lasciare increduli gli animi degli studiosi, che certamente non pensavano che un animale potesse essere in grado di provare un sentimento così umano.

Per scoprire ciò gli studiosi hanno dovuto effettuare un esperimento. Hanno quindi allontanato ben 18 cani dai propri padroni che si sono a loro volta posizionati vicino ad altri cani o a cartonati. Gli animali rimasti da soli hanno iniziato ad avere i primi sintomi di gelosia anche se il loro padrone non si trovava effettivamente vicino ad un altro cane. Sembra assurdo, ma non è nient’altro che la verità!

 

LEGGI ANCHE: Cinque idee per salvare l’acqua durante la beauty routine: bellezza green

Back to top button
Privacy