Curiosità

La spugna che filtra l’acqua di mare e la rende potabile: scoperta storica

L’uomo tende a dare per scontata ogni cosa che lo circonda. La verità è che questo tipo di mentalità ci ha portato ad un disinteresse latente nei confronti della natura tutta e delle sue potenzialità. Queste, con il protrarsi della nostra superficialità hanno perso l’equilibrio, generando conseguenze perlopiù catastrofiche per tutti gli esseri viventi. Ma Madre Natura è capace di qualunque cosa e oggi vogliamo regalarvene una prova. Vi raccontiamo molto spesso della popolazione mondiale in aumento e della conseguente necessità alimentare. Il medesimo discorso vale anche per le risorse idriche. C’è però un intoppo: le fonti di acqua dolce si stanno decimando. Occorre dunque un rimedio subitaneo, come ad esempio una spugna in grado di desalinizzare l’acqua di mare.


Penserete indubbiamente che si tratti di un’ipotesi paradossale. Così non è: un prototipo funzionante di spugna capace di creare acqua potabile è stato recentemente creato dal gruppo Smart Materials dell’IIT di Genova. L’annuncio è arrivato sulle pagine di Applied Materials & Interfaces

Potenzialità clamorose

Si tratta di una spugna multistrato che al suo interno contiene della grafite espansa. Questo materiale è in grado di filtrare il sale e addirittura di recuperare acqua dall’umidità dell’aria, sfruttando semplicemente l’energia del Sole. Il prototipo ha dato riscontri incredibili: la spugna recupera il 99.99% dell’acqua incamerata, rendendola bevibile.

Nessun trattamento chimico dunque, solo e soltanto un filtraggio naturale. Si tratta di una notizia sconvolgente per le potenzialità che racchiude in sé. La spugna Hepf (Hydrophilically enhanced photothermal foam), una volta prodotta su larga scala, potrebbe risolvere i problemi di disidratazione che stanno sentenziando la condanna delle zone più aride del nostro Pianeta.

D’altronde sulla Terra l’acqua c’è eccome: circa il 96,5% di quella che è presente oggi però è salina. Vedremo dunque se questa incredibile spugna sarà in grado di risolvere uno dei problemi più gravi della nostra epoca.

 

LEGGI ANCHE: Riciclare i rifiuti elettronici è fondamentale: ecco un nuovo metodo

Back to top button
Privacy