CuriositàSalute e benessere

Tarte Tatin, la torta rovesciata alle mele: ricetta francese e sfiziosa

La Tarte Tatin è un tipico dolce francese. Le sue origini sono antichissime e la leggenda vuole che la sua ricetta sia nata per caso ad opera di una delle sorelle Tatin, due pasticcere parigine. La donna infatti un giorno, intenta nella preparazione di una torta di mele si dimenticò di foderare la tortiera con la pasta brisee. Quest’ultima venne aggiunta solo dopo e sopra lo strato di mele già infornato. Ecco qui come, grazie ad un errore, è nato uno dei dolci più apprezzati al mondo della cucina francese. Per questo motivo oggi vogliamo proporvi la ricetta originale della Tarte Tatin, un dolce originale e sfizioso. Le mele caramellate donano a questa torta un gusto inconfondibile e speciale: diventerà senz’altro il vostro cavallo di battaglia per chiudere in bellezza pranzi e cene con amici e parenti.


Come tutti i dolci francesi anche la Tarte Tatin necessita di molto burro per la sua preparazione, ma non fatevi spaventare: una fettina a fine pasto o a colazione non rovinerà la vostra linea.

Come preparare

La ricetta originale della Tarte Tatin prevede l’utilizzo di: 200g di farina tipo “00”, 100g di burro, 60ml di acqua per la preparazione della pasta brisee. Per quanto riguarda il ripieno invece dovrete procurarvi: 1kg di mele, 200g di zucchero e 80g di burro. Iniziate quindi a creare il vostro impasto mescolando insieme la farina e il burro freddo aggiungendo lentamente l’acqua, anch’essa ad una temperatura molto bassa. Sarà proprio quest’ultima a concedere alla pasta brisee la tipica leggerezza ed elasticità necessaria per una stesura perfetta. Una volta terminata la preparazione dell’impasto, create una palla e fate riposare il tutto in frigo per circa mezz’ora. È ora arrivato il momento di cuocere le mele per il ripieno. Quindi lavate e sbucciate accuratamente le vostre mele, eliminando il torsolo e tagliandole in quattro parti. Nello stessa teglia che userete per cuocere l’intero dolce, adagiate 150g di zucchero e 50g di burro e fate cuocere circa dieci minuti per creare un succoso caramello.

A questo punto potrete comporre la vostra Tarte Tatin: coprite il caramello con le mele e poi utilizzate lo zucchero e il burro restanti per creare un altro strato. Prima di infornare adagiate la vostra pasta brisee stesa con un mattarello sopra le mele con il burro e lo zucchero. Cuocete in forno per circa trenta minuti a 180 gradi e poi fate raffreddare il tutto per qualche minuto. Procuratevi quindi una tortiera e rovesciate su quest’ultima la vostra Tarte Tatin. Le mele infatti dovranno essere ben visibili insieme al caramello in cima alla torta. Vi consigliamo di gustare il dolce tiepido, magari accompagnato da un buon gelato alla vaniglia.

 

LEGGI ANCHE: I bocconcini di tofu e spinaci: ricetta vegana sfiziosa

Back to top button
Privacy