Curiosità

Ojmjakon, Siberia: è il luogo abitato più freddo del Pianeta

Le prime restrizioni dovute ai contagi di Covid-19 stanno per compiere un anno, e la nostra psicologia inevitabilmente rischia di risentirne. In effetti il lockdown e tutte le misure che ci hanno costretti in casa sono state utili per compiere delle riflessioni fondamentali in un periodo di difficoltà. Certamente una delle cose che però ci è mancata in questi mesi è la possibilità di viaggiare e di scoprire cose nuove. In molti hanno approfittato della pausa dai ritmi infernali della vita proprio per organizzare il prossimo viaggio. Se non lo avete ancora fatto, oggi vogliamo suggerirvi una destinazione abbastanza particolare: Ojmjakon, in Siberia.

Il contesto è quello della Jacuzia Occidentale, ovvero la zona più ad est della Siberia. Se siete delle persone freddolose, Ojmjakon non fa certo per voi. Parliamo del villaggio abitato più freddo del nostro Pianeta, con temperature che possono raggiungere anche i -67 gradi. In realtà il record è ancora più basso, -71,2 °C, registrati il 26 gennaio 1926.

Idea per il prossimo viaggio

Dei freddolosi abbiamo già parlato, ma anche nel caso foste vegetariani vi sconsigliamo di organizzare il vostro prossimo viaggio ad Ojmjakon. Come immaginabile in effetti le verdure sono più che rare in questo piccolo villaggio, proprio a causa delle temperature che rendono impossibile ogni tipo di coltivazione.

I residenti sono, per la maggior parte, Turkic Yacut. Con questa definizione ci riferiamo a quel gruppo etnico che fonda la propria economia sull’allevamento equino e di renne. Nella maggior parte dei casi questo è volto al sostentamento della comunità stessa. Insomma, non aspettatevi la medesima accoglienza che potreste immaginare viaggiando nei paesi mediterranei.

Se dunque avete amato la riflessività del periodo della pandemia ma non riuscire a fare a meno di viaggiare, Ojmjakon è una tappa che dovrete assolutamente includere nei vostri piani futuri.

 

LEGGI ANCHE: Australia, pupazzi giganti per proteggere gli allevamenti di polli

 

Back to top button
Privacy