CuriositàSalute e benessere

Dolce tradizionale vegano: le frappe di Carnevale

Sembra ieri che cercavamo qualche ricetta gustosa per il pranzo di Natale, ma è già arrivato Carnevale e con lui tutti i dolci tipici di questo periodo. Purtroppo a causa della pandemia di Covid-19 non è possibile organizzare grandi feste in maschera, né sfilare insieme ai carri che siamo soliti osservare nelle grandi città. Tuttavia perché non festeggiare comunque e preparare in casa delle buonissime frappe? Oggi infatti vogliamo proporvi la ricetta delle tipiche frappe di Carnevale nella loro variante vegana.


Le frappe o le chiacchiere sono dei dolci con una tradizione antichissima. Infatti ricette di queste ultime sembrano essere testimoniate anche da numerosi documenti risalenti all’epoca romana. Anche oggi sono uno dei dolci più apprezzati dagli italiani.

Come preparare

Per la preparazione delle frappe vegane vi occorreranno pochi ingredienti facilmente reperibili. Inoltre questa ricetta è priva di prodotti di origine animale e quindi adatta anche a chi ha scelto di abbracciare una dieta vegetariana o vegana. Munitevi quindi di: 300g di farina 0, 50g di zucchero di canna grezzo, 25g di olio di semi di mais, 130g di acqua e un pizzico di bicarbonato.

Iniziate dunque a preparare l’impasto delle vostre frappe vegane: mescolate in una boule abbastanza capiente la farina setacciata, lo zucchero e il bicarbonato. Poi unite tutti gli ingredienti liquidi precedentemente mescolati tra loro, quindi olio e acqua. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo e senza grumi. È arrivato il momento di dare forma alle vostre frappe! Stendete l’impasto con l’aiuto di un mattarello e infine tagliate delle striscioline rettangolari con l’aiuto di una rotella ondulata.

Non preoccupatevi se la forma non sarà regolare o perfetta, le vostre frappe saranno ancora più buone. Friggete i vostri dolci di Carnevale in olio di arachidi bollente fino a quando non saranno dorati e croccanti. Spolverate con abbondante zucchero a velo e gustate in compagnia!

 

LEGGI ANCHE: La crostata smontata, dolce semplicissimo dal gusto assicurato

Back to top button
Privacy