CuriositàSalute e benessere

RICETTA VEGETARIANA PER RIPARTIRE IN MANIERA SANA: I CAVOLETTI DI BRUXELLES GRATINATI

Le festività che giungono alla conclusione sono state probabilmente uniche nel loro genere. La speranza infatti è quella che il 2020 costituisca un unicum nella nostra esperienza di vita e che l’anno nuovo possa regalarci il tanto atteso ritorno alla normalità. Nonostante delle modalità di svolgimento abbastanza originali, siamo sicuri che sulle vostre tavole non siano mancate delle ricette tipiche di questo periodo. Tutti ci sentiamo un po’ appesantiti: è arrivato dunque il momento di tornare ad un’alimentazione sana e variegata. Oggi vi proponiamo una ricetta vegetariana da leccarsi i baffi: i cavoletti di Bruxelles gratinati.


Seguendo questi brevi suggerimenti darete certamente prova ai vostri commensali della vostra bravura ai fornelli. Un consiglio: abbondate con le dosi, altrimenti non potrete regalare un bis a nessuno!

Come preparare

Per la preparazione dei cavoletti gratinati vi occorreranno pochissimi ingredienti, tutti probabilmente già presenti all’interno della vostra dispensa. Procuratevi dunque 550ml di besciamella, una dose a vostro piacere di Parmigiano Reggiano precedentemente grattugiato, 650g di cavoletti di Bruxelles, un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

Solitamente questa verdura costituisce la terza portata del vostro pasto, ovvero il contorno. In questo caso invece possiamo tranquillamente parlare di un secondo piatto vegetariano al quale potrete accompagnare qualche altra verdura.

Il percorso da seguire è davvero molto semplice: sbollentate i cavoletti in una pentola con dell’acqua già vicina al bollore. Evitate di stracuocerli e anzi levateli dal fuoco e scolateli quando ancora la loro consistenza è abbastanza “al dente“. Non strizzateli, l’acqua al loro interno sarà fondamentale per la cottura in forno. Questa dovrà avvenire all’interno di una teglia abbastanza capiente.

Per rendere effettivamente gratinati i vostri cavoletti però occorre aggiungere il resto degli ingredienti. Versate dunque la besciamella sopra alla verdura, dopodiché condite con sale, pepe ed una piccola dose di noce moscata. Infine versate un quantitativo di Parmigiano Reggiano a vostro piacimento sopra al tutto. Cuocete in forno per 30 minuti alla temperatura di 170°, tenendo costantemente d’occhio la vostra preparazione. Buon appetito!

 

Back to top button
Privacy