CuriositàVivere green

UNA VITA SUL NOSTRO PIANETA: IL DOCUMENTARIO SU NETFLIX CERCA SOLUZIONI PER IL FUTURO

Le condizioni del nostro Pianeta sono assolutamente precarie. Non stiamo dicendo qualcosa di nuovo, questo è evidente. Ma si tratta di un concetto che forse non è stato per nulla chiaro fino a pochissimi anni fa. Non risulta infatti nuovo incontrare termini come “punto di non ritorno” all’interno di studi scientifici riguardanti i cambiamenti climatici.

La protesta può servire a dare un segnale forte, ma probabilmente questo non basterà. Anche perché le soluzioni pratiche vanno stabilite, condivise e messe in atto al fianco delle istituzioni che fanno da garanti per un reale cambiamento. In ogni caso, sembra che ad oggi la questione ambientale sia abbastanza chiara alla maggior parte della popolazione mondiale. Questo perché alcuni personaggi di spicco hanno alzato la voce su palchi importanti, e soprattutto perché alcuni documentari hanno lasciato il segno nelle persone.

Nulla è perduto

Solo pochi giorni fa, è uscito sulla piattaforma di streaming più famosa di questa epoca, cioè Netflix, un documentario molto interessante. Si stratta di “David Attenborough: una vita sul nostro Pianeta“.

Senza fare alcuno spoiler, vi consigliamo assolutamente di dare uno sguardo a questa pellicola. Ciò che viene raccontato al suo interno è un triplo parallelismo. Si tratta infatti dell’evoluzione umana, della storia personale della voce narrante (storica dei documentari BBC) e della scomparsa di interi ecosistemi.

Nulla di nuovo, osserverete. In realtà qualcosa di nuovo c’è, e sono le soluzioni proposte per rimediare ai danni che ormai abbiamo fatto al nostro Pianeta. Il monito dunque lascia spazio ad un messaggio di speranza, con la convinzione che il già citato “punto di non ritorno” non arrivi mai. Buona visione!

Back to top button
Privacy