Zum Inhalt springen
Bio Pianeta

Bio Pianeta

– Ecologia, pianeta sostenibile

  • Ambiente
    • Inquinamento
    • Vivere green
  • Sustainability Life
    • Moda Sostenibile
    • Tecnologia
  • Curiosità
  • Salute e benessere
  • Start
  • 2020
  • Giugno
  • IN FRANCIA UN’ASSEMBLEA DI CITTADINI DISCUTERÀ LE SOLUZIONI PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI
  • Ambiente
  • Inquinamento

IN FRANCIA UN’ASSEMBLEA DI CITTADINI DISCUTERÀ LE SOLUZIONI PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Guglielmo Allochis 30 Giugno 2020

Ripetiamo molto spesso che i cambiamenti climatici sono una realtà con la quale purtroppo dobbiamo imparare a fare l’abitudine. Questi sono frutto di un abuso da parte dell’uomo di risorse naturali e di agenti che hanno inquinato la nostra atmosfera fino a renderla sostanzialmente deleteria per se stessa.

Un altro concetto che ci capita di sottolineare spesso è quello della necessità di un imprinting in materia, che ovviamente deve partire da chi ci governa. Le istituzioni hanno la responsabilità dei cittadini in questo senso. Il comportamento di una persona qualunque può essere indirizzato verso un medesimo obiettivo comune, ma appunto le regole devono essere chiare e limpide.

Una sorta di lotteria

Partiamo dal concetto che ad oggi ciò a cui possiamo aspirare è esclusivamente un rallentamento di questi fenomeni. Gli abusi sono stati troppo duraturi per poter essere “dimenticati” dal nostro Pianeta nel giro di pochissimi anni.

In Francia si è scelto di dar voce anche ai cittadini comuni, tramite l’istituzione della “Convenzione cittadina per il clima“, un’assemblea di persone selezionate a caso nella popolazione, che collaborerà a stretto contatto con il presidente Macron. L’intento di questa iniziativa è proprio quello di coinvolgere quanto più possibile ogni figura della nostra società, confidando che ognuna di queste possa contribuire a delle soluzioni consone in materia.

Non è affatto la prima volta che un progetto del genere prende corpo. Già sei anni fa, nel 2014, in Svezia fu istituito il “Klimatriksdagen“, letteralmente “Parlamento Popolare per il Clima”. I partecipanti all’assemblea francese saranno 150, selezionati attraverso l’estrazione da un campione di 255 mila numeri di telefono. Speriamo possa essere una soluzione efficace! 

Tags: Cambiamento Climatico Francia Natura Svezia Temperature

Beitragsnavigation

Zurück LE CASE SUGLI ALBERI SUL DAWSON LAKE, QUANDO NATURA E SOSTENIBILITÀ SI INCONTRANO
Weiter BURNLEY, OGNI MAGLIETTA VENDUTA È UN ALBERO PIANTATO: INIZIATIVA AMMIREVOLE

Verwandte Geschichten

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare
  • Ambiente

Acqua del rubinetto vs bottiglia: quanto inquini davvero e come risparmiare

26 Agosto 2026
Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti
  • Ambiente

Fondazione Cetacea: chi salva gli animali marini feriti

12 Agosto 2026
Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione
  • Ambiente

Tartarughe marine in Adriatico: specie, minacce e protezione

11 Agosto 2026

Ultimi articoli

  • Argan, olio di oliva, semi di lino: quale olio scegliere per la cucina green
  • Ricette con bevande fermentate: kombucha, kefir e acqua di riso nel quotidiano
  • Ricette vegane veloci con ingredienti che hai già a casa
  • UE e sovranità alimentare: cosa cambia per l’orto e la tavola italiana nel 2026
  • Ricette vegane con ingredienti di stagione: settembre 2026
Copyright © 2025 Biopianeta.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma - P.Iva 17132921002 Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001 | DarkNews von AF themes.