Curiosità

I POLPI CAMBIANO COLORE MENTRE DORMONO: ECCO PERCHÈ

La natura è piena di misteri, e il mondo è talmente pieno di questo tipo di cose che potenzialmente ogni giorno potremmo scoprirne uno nuovo. Sulle montagne, sul fondo dell’oceano, esistono moltissimi posti inesplorati e, nonostante sia il 2020, anche moltissimi animali non sono stati studiati a fondo.


Ecco perché quando viene scoperta una peculiarità di qualcosa in natura che non conosciamo, siamo tutti attratti dal volerla scoprire. Fa parte del semplice e bellissimo istinto della curiosità, che ha un po’ chiunque. La natura è talmente bella che, essere coscienti del fatto che la stiamo rovinando con le nostre stesse mani, dovrebbe farci rabbrividire.

Scoperta sensazionale

Negli ultimi giorni è divenuto virale un video in cui il protagonista è un polpo. Questo è intento a dormire, probabilmente stanco dalla giornata che ha trascorso nell’acquario dove vive. La parte sensazionale di questa visione arriva dopo qualche secondo, quando questo comincia a cambiare la pigmentazione interna al proprio corpo, lasciando lo spettatore completamente attonito.

Effettivamente è stato scoperto che questo tipo di molluschi durante i sogni agiscono esattamente come farebbero quando sono alla ricerca di cibo e intendono mimetizzarsi per ottimizzare la riuscita nel loro intento. Questo probabilmente significa che stanno sognando proprio di vivere una situazione di quel genere. Il fatto che  la struttura bulbosa nella quale sono contenuti la maggior parte degli organi abbia solitamente un colore molto chiaro, fa si che le cellule che cambiano colore, dette cromofori, si vedano anche dall’esterno.

Una scoperta davvero particolare, che ci fa innamorare una volta di più della bellezza della natura.

Back to top button
Privacy