Salute e benessere

FARE SPORT AIUTA A STUDIARE: PER I RICERCATORI NON C’È DUBBIO

I bambini spesso sono sommersi di impegni programmati dai propri genitori. Fondamentalmente però quello che gli si chiede è la massima serietà per quanto riguarda il percorso scolastico. Questi, innocentemente, spesso sembrano essere molto più coinvolti a livello personale da quella che è l’attività fisica che svolgono almeno un paio di volte a settimana.


In questo senso è davvero importante educare i propri figli ad una vita sana e sportiva. L’essere sempre in movimento non può fare altro che giovare al corpo di una qualsiasi persona. Essere abituati a svolgere attività motoria dunque è cruciale per una crescita sana. Alcuni ricercatori hanno scoperto che di fatto esiste una correlazione tra queste due attività. Scopriamo quale.

Se fai sport vai meglio a scuola

Probabilmente farete fatica a credere a questa notizia, ma visti i risultati di alcune ricerche, la correlazione tra sport e scuola esiste ed è anche molto alta. Secondo l’analisi fatta sui dati raccolti dall’Università dell’Illinois, i bambini che fanno costantemente attività fisica hanno un ippocampo che reagisce in maniera molto più prestante rispetto ai loro coetanei abituati ad una vita sedentaria.

Questa zona del cervello si occupa prettamente della memorizzazione di informazioni. Viene da se dunque che un bambino abituato all’attività sportiva, sarà più “portato” a seguire una lezione e avrà più facilità di apprendimento. Inoltre, come risvolto più immaginabile, c’è quello riguardante lo stress. L’attività fisica aiuta a scaricare le tensioni, mentre affrontando la vita in maniera stantia il rischio di accumulare ansie è decisamente più alto.

Back to top button
Privacy