L%26%238217%3Beco+trattore+a+biometano+che+rende+autosufficienti+le+aziende+agricole
biopianetait
/2018/02/leco-trattore-a-biometano-che-rende-autosufficienti-le-aziende-agricole/amp/

L’eco trattore a biometano che rende autosufficienti le aziende agricole

New Holland sta mettendo a punto un eco trattore a biometano, alimentato con prodotti di scarto delle aziende agricole. Oltre a non produrre emissioni nocive per l’ambiente, consentirebbe l’autosufficienza energetica ai proprietari 

 

New Holland, azienda specializzata nella meccanizzazione agricola, sta realizzando un eco trattore a biometano. Un macchinario robusto, in grado di svolgere i lavori nei campi, arare, trasportare o caricare le granaglie, ma anche nutrire il bestiame. Il tutto senza emettere gas nocivi per l’ambiente e alimentato con prodotti di scarto dell’azienda agricola, rendendola autosufficiente dal punto di vista energetico. Un trattore che potrebbe rivoluzionare il lavoro dell’intero comparto, ma che per il momento è ancora un concept in via di miglioramento. Per poterlo acquistare, dovremo aspettare fino al 2020.

Il metano, soprattutto nella sua versione “bio”, cioè prodotto da scarti agricoli, rifiuti organici, ma anche letame, è ad oggi il miglior combustibile da utilizzare per lavorare nei campi. Questo consente di abbattere quasi completamente le emissioni di anidride carbonica, con una riduzione complessiva dell’80%. Un macchinario che rispetta l’ambiente senza rinunciare alla potenza. Il trattore a biometano, infatti, vanta le stesse prestazioni di un diesel di ultima generazione, con l’ulteriore vantaggio di essere molto più silenzioso. Il motore da 180 cavalli gli consente di superare i possibili ostacoli lungo il percorso e, grazie a uno speciale serbatoio, con un pieno può lavorare nei campi per un’intera giornata.

Un trattore amico dell’ambiente anche nei dettagli ed ultra tecnologico. Le luci utilizzate sono tutte a LED a basso consumo energetico e il sedile, rivestito in tessuto idrorepellente e traspirante, ricorda la forma di una foglia. La cabina è completamente vetrata, offrendo una visibilità panoramica a 360 gradi, grazie anche a una “finestra” sul cielo e alle telecamere wireless intorno all’abitacolo, collegate ad un display al centro del volante.

Guarda il video del trattore a biometano

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=WHjBw2HnR8E]

Photo credits: New Holland