Salute+mentale%3A+le+app+di+auto+aiuto+hanno+davvero+effetti+benefici
biopianetait
/2018/01/salute-mentale-le-app-auto-aiuto-davvero-effetti-benefici/amp/

Salute mentale: le app di auto aiuto hanno davvero effetti benefici

La tecnologia arriva in sostegno del benessere e della salute mentale. Secondo uno studio americano, le app di auto aiuto contribuiscono al ripristino di un equilibrio

 

I disturbi mentali e comportamentali per molti versi costituiscono ancora un tabù, si fa fatica a parlarne apertamente e a volte anche a chiedere aiuto. Lo spettro di depressione, ansia, attacchi di panico, disturbo post-traumatico da stress, disturbo alimentare psicogeno, affligge, però, una buona fetta della popolazione mondiale, in prevalenza donne, con una crescente incidenza anche tra gli adolescenti. Rivolgersi ad uno specialista è il modo migliore per sconfiggere i propri demoni e recuperare il benessere e la salute mentale, ma a volte non è semplice. Un recente studio mostra, però, che un piccolo passo verso il recupero del proprio equilibro può essere fatto grazie alle app di auto aiuto.

Tre ricercatori della Brigham Young University, Benjamin Crookston, Joshua West, P Cougar Hall, hanno realizzato uno studio sugli effetti sulla sfera mentale ed emotiva delle app per smartphone che hanno l’obiettivo di modificare comportamenti e abitudini dell’utente, ad esempio in caso di dieta o per spingerlo a fare attività fisica. Complessivamente la maggior parte dei 150 utenti intervistati ha riscontrato un effettivo aumento di motivazione, fiducia, intenzione e attitudine a essere mentalmente ed emotivamente sani.

Le app sono economiche, semplici da utilizzare e non implicano il dover coinvolgere altre persone nel proprio percorso. Inoltre, seguire il programma proposto, notando i primi piccoli, ma significativi, cambiamenti contribuisce a dare un senso di maggior controllo sulla propria vita e una sensazione di ottimismo che aiuta a guardare al domani in modo più positivo. “I nostri risultati mostrano che le app di salute mentale ed emotiva hanno la capacità di cambiare positivamente il comportamento. – ha commentato Ben Crookston. – “Questa è una grande notizia per le persone in cerca di strumenti economici e accessibili per aiutare a combattere le malattie e affrontare le sfide nel campo della salute mentale ed emotiva”.

Photo Credits: Pixabay