Nasce la prima stazione di rifornimento di idrogeno del Lazio

Nasce la prima stazione di rifornimento di idrogeno del LazioNasce la prima stazione di rifornimento di idrogeno del Lazio

Fa parte di un progetto europeo sulla mobilità sostenibile, e andrà a rifornire cinque autobus che circoleranno nella Capitale

Seconda in Italia, dopo quella di Bolzano, in Trentino, nasce a Roma la prima stazione di produzione e rifornimento di idrogeno del Lazio, realizzato tra il Grande Raccordo Anulare e l’autostrada Roma-Fiumicino, e che servirà per rifornire cinque autobus a idrogeno per la Capitale. Il progetto è stato possibile grazie alla collaborazione tra Enea e il Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile, nell’ambito del progetto “3Emotion”, promosso dalla Piattaforma europea per l’idrogeno e le celle a combustibile che è stato finanziato dall’Unione europea e in l’Italia dalla Regione Lazio.

La stazione di rifornimento vedrà Enea occuparsi dei sistemi di produzione del gas, selezionato e di qualità in modo da assicurare la quantità necessaria per la circolazione degli autobus romani, che necessitano di circa 400 kg di idrogeno a settimana. Enea ha già predisposto la progettazione degli elettrolizzatori, alimentati dalla rete elettrica e in parte da un campo di pannelli fotovoltaici; il carburante necessario agli autobus può essere anche integrato con idrogeno compresso acquistato eventualmente da fornitori di gas tecnici. Il progetto della stazione di rifornimento a idrogeno coinvolgerà per tre anni e mezzo, oltre a Roma, le città europee di Aalborg, Versailles, Pau, Rotterdam e Londra, per sperimentare un servizio pubblico a zero emissioni basato proprio su autobus e stazioni di servizio alimentati a idrogeno.

L’obiettivo è quello di sostenere sempre più progetti che includano l’idrogeno, in modo da arrivare anche all’abbassamento dei prezzi dello stesso, che ora costa intorno ai 9,50 euro/kg: necessarie sono politiche che sostengono la mobilità sostenibile a livello nazionale ed europeo. I risultati dei progetti già avviati si vedono eccome: a Bolzano, gli autobus ecosostenibili hanno fatto emettere 600 tonnellate in meno di cO2 in soli tre anni: un risultato che certamente può essere da stimolo per le altre città.

Photo credit: Enea.it

Giusy Patera:
whatsapp