Conoscete+la+citt%C3%A0+pi%C3%B9+green+d%26%238217%3BEuropa%3F+Qui+i+residenti+non+pagano+mezzi+di+trasporto
biopianetait
/2023/10/conoscete-la-citta-piu-green-deuropa-qui-i-residenti-non-pagano-mezzi-di-trasporto/amp/

Conoscete la città più green d’Europa? Qui i residenti non pagano mezzi di trasporto

Scoperta la città più green di tutta l’Europa. Qui i cittadini hanno la possibilità di non pagare i mezzi di trasporto.

Oggi più che mai il mondo deve cambiare per poter salvaguardare l’ambiente circostante. In questo frangente il tipo di scelte che ogni cittadino e città fa è un passo avanti verso la sostenibilità e la cura del proprio pianeta. Evitando di prendere le auto quando è possibile, scegliere veicoli ecologici innesca una serie di pratiche che permettono di aiutare il mondo a vivere di più e bene. Non molti sanno che esiste una città europea che è la più green, in cui è possibile prendere i mezzi di trasporto senza spendere un centesimo!

Scoperta la città più ecologica dell’Europa: mezzi di trasporto gratis (Fonte Instagram @typo_media) – Biopianeta.it

La città più ecologica d’Europa è Tallinn, capitale dell’Estonia, che noi oggi conosciamo grazie ai consigli della pagina Typo Media su Instagram. Qui, i cittadini possono prendere autobus e tram senza dover acquistare il biglietto. Il tutto gratuitamente. Diamo uno sguardo ai vantaggi di questa iniziativa.

Tallinn, la città d’Europa più green: mezzi trasporto gratuiti per tutti

Tallinn, capitale dell’Estonia, si distingue per essere la prima città europea a introdurre un sistema di trasporto pubblico gratuito per i suoi residenti. Questa iniziativa, che ha preso il via il 1 gennaio 2013, mira a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a promuovere un approccio sostenibile alla mobilità urbana. Grazie a questo audace progetto, i cittadini possono raggiungere qualsiasi posto entro un massimo di 15 minuti.

Tallin, la città più green dell’Europa (Fonte Instagram @Typo_media) – Biopianeta.it

Il concetto alla base di questa iniziativa è quello di disincentivare l’uso dell’automobile a favore di mezzi di trasporto pubblico ecologici e convenienti. Ma come funziona questo sistema? Per i residenti, l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico è reso possibile tramite l’acquisto di una “green card” al costo simbolico di due euro, una tantum. I turisti possono beneficiare del servizio acquistando un biglietto urbano valido per un’ora, anch’esso disponibile al costo di due euro.

Oltre a promuovere il trasporto sostenibile, ci sono anche altre iniziative che riguardano l’irrigazione, il giardinaggio e la neutralità climatica nel 2035. Tallinn dimostra che un futuro più verde e sostenibile è possibile. Questo esempio potrebbe ispirare altre città a seguire la strada dell’ecosostenibilità. In questo modo si può dimostrare che con l’impegno e la volontà, è possibile riuscire a realizzare ogni obiettivo.