Vuoi fare la pasta fresca da solo? Ecco come si fa: segui questi passaggi e lascia tutti a bocca aperta, sarà buonissima.
Si tratta della base per primi piatti gustosi e irresistibili, e saperla fare in casa da soli è una vera soddisfazione. La ricetta non è complicata come pensi.
Scopri come realizzare la tua prima pasta fresca all’uovo, e stupisci tutti al pranzo o alla cena di Ferragosto. Bastano pochi ingredienti e la ricetta giusta. Farai un figurone!
Pasta fresca, impara a farla per il pranzo o la cena di Ferragosto
Gli italiani, si sa, amano la pasta, e questo cibo prelibato non rappresenta un semplice primo piatto, ma un pezzo forte della tradizione gastronomica nostrana, diventata nei secoli anche la carta di identità della nostra cultura e del made in Italy. La pasta oggi viene per lo più acquistata, ma da sempre è stata preparata in casa dalla massai, in ogni regione del Bel Paese, da nord a sud, lungo tutto lo stivale.
Nell’Italia centrale la regina delle tavola è senza dubbio la pasta fresca all’uovo, che è diventata anche simbolo delle festività, della domenica, e delle ricorrenze speciali. La prossima festa segnata in rosso sul calendario sarà il tanto atteso ferragosto, il giorno preferito dai lavoratori insomma, e che si vada al mare o in montagna, a casa o in città, festeggiare è d’obbligo, e di certo lo si fa davanti a una bella prelibatezza tutta italiana. Quindi se vuoi imparare a fare la pasta all’uovo home made, segui la ricetta e prendi nota, farai un figurone.
Tenete presente che dovrai usare un uovo per ogni 100 gr di farina. Scegliete la farina di grano tenero ’00 e una piccola parte di grano duro. Ecco come si prepara:
- Si crea un impasto con farina e uova e si fa riposare una mezz’oretta, poi si impasta, rigorosamente a mano, e dopo si stende la sfoglia, con l’aiuto del tradizionale matterello in legno. Ma se avete la classica macchina per la pasta, allora sfruttatela per ottenere un impasto sottile senza fare troppa fatica!
- A questo punto lasciate asciugare la pasta, poi date la forma che preferite e infine lessatela in abbondante acqua salata, e quando sarà al dente scolatela e conditela con il sugo che preferite. Buon appetito!
Tenete presente che può essere conservata in frigo cruda, e che può anche essere congelata, così se vi accorgerete che è troppa e avanza, non dovrete buttarla via, e potrete gustarla un altro giorno.