Nel+freezer+non+ci+va+tutto%3A+ecco+i+cibi+che+non+devi+congelare+per+niente+al+mondo+e+perch%C3%A9
biopianetait
/2023/05/nel-freezer-non-ci-va-tutto-ecco-i-cibi-che-non-devi-congelare-per-niente-al-mondo-e-perche/amp/

Nel freezer non ci va tutto: ecco i cibi che non devi congelare per niente al mondo e perché

Attenzione a come utilizzi il freezer in casa. Ecco quali sono i cibi che non devi congelare per niente al mondo e qual è il motivo

Gli elettrodomestici in cucina sono dei veri alleati quando si tratta di conservare i cibi. In particolare, il freezer si rivela un indispensabile strumento per prolungare la durata di molti alimenti, permettendoci di ridurre gli sprechi e organizzare meglio la nostra dispensa.

Tuttavia, è fondamentale tenere a mente che non tutti gli alimenti possono essere congelati e scongelati senza conseguenze negative sulla loro qualità e sicurezza alimentare. Ci sono alcuni cibi per i quali questa pratica è fortemente sconsigliata. Nel resto dell’articolo, esamineremo in dettaglio quali sono questi cibi che non dovrebbero mai essere congelati, fornendo utili suggerimenti per la corretta conservazione e l’ottimale utilizzo del freezer.

Ecco quali cibi non devi congelare nel freezer

Purtroppo, molte volte ci troviamo ad assumere abitudini che si rivelano dannose per i nostri alimenti e compromettono la loro conservazione ottimale. È importante fare attenzione ai prodotti che inseriamo nel freezer, poiché alcuni di essi potrebbero deteriorarsi e addirittura rovinare l’elettrodomestico stesso.

Inoltre, esistono alimenti che non dovrebbero mai essere conservati nel frigorifero, come ad esempio le uova. Le uova, infatti, hanno la particolarità di assorbire gli odori presenti nel frigorifero e possono anche essere esposte a cambiamenti di temperatura che possono danneggiarle. Nel resto dell’articolo, esamineremo con attenzione quali sono gli altri cibi che non sono affatto adatti ad essere conservati nel freezer.

Ecco quali sono gli alimenti da non mettere nel freezer – Biopianeta

Alcuni alimenti non devono mai essere congelati. Le patate, sia crude che cotte, perdono completamente la loro consistenza diventando pastose e dure se messe nel freezer. Inoltre, le uova, come abbiamo già anticipato, se congelate, tendono a scoppiare, rendendo praticamente impossibile il loro congelamento sia crude che cotte, senza ottenere buoni risultati. Ovviamente, il guscio e la pressione dell’esplosione delle uova potrebbe provocare seri danni all’interno del freezer, danneggiandolo irrimediabilmente.

Alcuni alimenti, se messi nel congelatore, perdono tutte le loro caratteristiche nutrizionali, diventando spesso immangiabili. Le verdure a foglia verde come lattuga, cicoria, spinaci e bietole sono composte principalmente da acqua e sono piuttosto delicate. Il congelamento rovinerebbe sia il loro sapore che il valore nutritivo. Lo stesso vale per gli ortaggi ad alto contenuto di acqua come pomodori, cipolle e molta frutta estiva come anguria, melone, ananas e fragole.

Congelare carne e pesce vicini alla data di scadenza è rischioso poiché potrebbe già essere presente contaminazione batterica e non tutti i batteri muoiono a basse temperature. La carne e il pesce, infatti, dovrebbero essere congelati solo quando sono molto freschi, se si desidera congelarli crudi.