Salvamare%2C+la+capsule+collection+che+pulisce+i+mari+dalla+plastica
biopianetait
/2022/06/salvamare-la-capsule-collection-che-pulisce-i-mari-dalla-plastica/amp/

Salvamare, la capsule collection che pulisce i mari dalla plastica

Una iniziativa nata dalla collaborazione tra Corona e Ogyre

Si parla sempre di più di ambiente e sostenibilità e anche la moda gioca la sua parte. Corona, infatti, è pronta a lanciare la sua Capsule Collection di costumi da bagno sostenibili. Questi capi, infatti, sono totalmente realizzati con la plastica raccolta dai mari. Una misura, dunque, che contrasta gli sprechi e l’inquinamento.

Si tratta, dunque, di un importante tassello dell’impegno di Corona per la tutela dell’ambiente. Un impegno che si estende alla lotta contro l’inquinamento delle acque, tanto a cuore al progetto Salvamare, sviluppato in sinergia con Ogyre – una startup B Corp che crede nella salvaguardia dei mari.

Courtesy Press Office

Ogyre è la prima piattaforma che mira a livello globale a ripulire le nostre acque dai rifiuti grazie all’aiuto dei pescatori insieme a persone e aziende. Tutti, dunque, possono contribuire a questo progetto così importante in modi diversi. È possibile supportare in maniera diretta con l’acquisto di prodotti, come i costumi, realizzati in plastica riciclata. In alternativa, invece, si può decidere di dare sostegno ad uno o più pescatori, finanziando progetti di sostenibilità.

Costumi sostenibili: Salvamare è l’iniziativa di Corona e Ogyre

Dal sodalizio lavorativo tra Corona e Ogyre è nato il progetto Salvamare, che prende nome dall’omonima legge che qualche settimana fa è stata approvata dal Senato. Ad oggi la legge rappresenta una attesissima svolta nella regolamentazione in materia, dal momento che consente ai pescatori di portare sulla terraferma la plastica recuperata in mare. Dopo aver recuperato la plastica, dunque, i pescatori la consegneranno alle autorità portuali che si occuperanno di smaltirla nelle isole ecologiche.

Courtesy Press Office

Da lì la plastica procede nel suo percorso verso il riciclo. In questo modo i mari vengono liberati dai rifiuti e si avvia un processo di smaltimento dei rifiuti responsabile. L’attività dei pescatori riceve un sostentamento dal momento che ricevono un pagamento per la plastica recuperata come se si trattasse di pesce. E da questo gesto utile all’ambiente nasce la collezione beachwear Salvamare che tutti dovremmo avere nell’armadio.

Courtesy Press Office

Con ogni singolo acquisto, dunque, si contribuisce a riciclare la plastica con cui inquiniamo i mari. Ogni articolo della capsule collection Salvamare, dai costumi da bagno alle bag in tela in edizione limitata, richiede circa 2 kg di plastica recuperata dal mare per la realizzazione. In questo modo, Corona conferma il proprio impegno green con un’iniziativa che crea prodotti esclusivi ‘plastic positive’.