RICETTA+DOLCE+NATALIZIO%3A+LA+CHEESECAKE+BICOLORE+PER+FESTEGGIARE+CON+I+NOSTRI+CARI
biopianetait
/2020/12/ricetta-dolce-natalizio-cheesecake-bicolore-come-preparare-in-casa/amp/

RICETTA DOLCE NATALIZIO: LA CHEESECAKE BICOLORE PER FESTEGGIARE CON I NOSTRI CARI

Rimangono ancora pochissimi giorni per organizzare le varie portate dei pasti caratteristici delle feste natalizie del 2020. Seguendo i suggerimenti dettati dalle autorità purtroppo non potremo condividere le solite tavolate imbandite con i nostri parenti che incontriamo solitamente durante questo periodo. Ciò non toglie che potremo festeggiare con le persone più strette, condividendo piatti squisiti. Oggi vogliamo suggerirvi la ricetta di un dolce squisito come la cheesecake bicolore: siamo sicuri che diventerà un must nel vostro bagaglio culinario.

Si tratta di una preparazione lunga ma abbastanza semplice, nonostante sia risaputo che per preparare bene i dolci occorrano moltissimi anni di esperienza. Vediamo insieme i passaggi che dovrete affrontare…

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 300g di biscotti secchi, 230g di cioccolato al latte, 460ml di panna liquida da cucina, 90g di burro, circa 15g di gelatina per alimenti, 400g di robiola fresca, 240g di mandorle pralinate, un bicchierino di rum e un quantitativo a vostro piacere di gherigli di noci.

Iniziate con la ricetta di questa cheesecake frullando la metà dei biscotti e mescolandoli con il burro che dovrete sciogliere a bagnomaria. Preparate uno stampo da torta e ponete il composto sul fondo di quest’ultimo: lasciate dunque riposare in frigo per almeno 30 minuti. In un tegame scaldate metà della panna liquida facendo sciogliere al suo interno la gelatina. Nel frattempo grattugiate la tavoletta di cioccolato ed unite questi ultimi 3 elementi in una boule, lasciando riposare anche questa in frigo. Una volta raggiunta una temperatura abbastanza fredda, aggiungete i tre quarti della robiola che avete e la metà delle mandorle pralinate, mescolando con forza.

Proseguite la ricetta della vostra cheesecake spalmando la crema ottenuta sulla base di biscotti. A questo punto bagnate la seconda metà di questi ultimi con il bicchierino di rum e create un altro strato sopra alla crema appena spalmata. A questo punto riponete il tutto all’interno del frigo e lasciate riposare per almeno 3 ore.

Approfittate per apparecchiare la tavola e soprattutto per preparare un ulteriore strato di crema, questa volta composto dalle restanti parti di panna e di robiola. Prima di servire in tavola, versate questa sopra allo strato di biscotti alcolici e cospargete con le mandorle ed i gherigli di noci. Buon appetito!