Salute e benessere

OLIO ESSENZIALE DI MELALEUCA, QUALI BENEFICI PORTA AL NOSTRO ORGANISMO?

Molto spesso ci si ritrova tra amiche a parlare di beauty. I consigli di bellezza infatti sono un argomento molto gettonato, specialmente tra le giovanissime. Certamente avere a disposizione una miriade di prodotti industriali già pronti all’uso è una fortuna, ma anche la natura può venirci incontro.

Va inoltre aggiunto che i prodotti naturali sono facilmente reperibili in tutte le erboristerie. Sono consigliabili perché non contengono parabeni e altri agenti aggressivi per la nostra pelle. Oggi vogliamo parlarvi di un olio davvero speciale in grado di risolvere alcuni problemi molto comuni. Stiamo parlando dell’olio essenziale di Melaleuca, più conosciuto come tea tree oil.

Proprietà magiche

L’olio di Melaleuca è estratto dall’omonima pianta australiana ed è molto pregiato. Sicuramente già avrete visto questo nome tra gli ingredienti di alcune creme per il corpo o per il viso. Tuttavia, se utilizzato in purezza, questo composto oleoso aumenta i suoi effetti e tutti i suoi benefici. Anzitutto, le sue proprietà sono note anche in medicina. Infatti la Melaleuca è considerata un antisettico naturale molto efficace. La sua attività risulta essere quindi antifungina e adatta per curare infezioni genito- urinarie comuni come la cistite.

Oltre a ciò il tea tree oil è in grado di curare le ustioni da raggi solari. Applicando quest’olio sulla zona interessata i risultati saranno immediati. Nonostante questo estratto sia molto prezioso per il nostro corpo, andrebbe comunque assunto con grande attenzione e sotto controllo medico. In gravidanza e durante l’allattamento sarebbe meglio addirittura evitare di farne uso. Ingerendo l’olio di Melaleuca in modo inconsulto si potrebbe incorrere in gravi problemi, come depressioni respiratorie e sonnolenza.

Back to top button
Privacy