Curiosità

LO STARNUTO INVERSO DEI CANI, COS’È E PERCHÈ SUCCEDE

I nostri amici a quattro zampe sono sempre molto divertenti nei loro modi di fare particolari, il più delle volte dettati semplicemente dal loro istinto. Sembra stupido, ma anche un cucciolo ha una buona intelligenza e crea una propria routine mentale a seconda dei comportamenti dei propri padroni.

Pensate a quando questi piccoli animali pelosi hanno voglia di uscire a fare una passeggiata e cercano di farvelo capire in qualunque modo. Il bisogno estremo o l’abitudine che hanno imparato ad avere con il tempo li spingerà a farsi notare in ogni maniera possibile da voi per ricordarvi che avete un impegno da rispettare. Altro esempio, vi è mai capitato che il vostro cucciolo starnutisca dalla felicità?

Come agire ?

Nella maggior parte dei casi i nostri amici cani tendono a starnutire utilizzando la bocca, esattamente come noi umani. Non è affatto raro che questi, a causa di una forte emozione o per la felicità, incappino in una serie infinita di starnuti.

Alcune razze però, in alcuni casi, mettono in atto quello che viene definito uno starnuto inverso. Questo avviene sopratutto nei cani brachicefali, ovvero Chihuahua, Shitzu, Boxer, Bulldog inglese, carlino e Amstaff Staffordshire. Questo evento, se inaspettato, può generare moltissima preoccupazione nel padrone. La sensazione è molto simile a quando noi umani tentiamo di respirare con difficoltà dopo un raffreddore fortissimo.

Il cane infatti anziché espellere con violenza l’aria dalla bocca, alcune volte tende ad incamerarla tramite il naso generando un rantolio realmente strano. Si tratta di qualcosa di involontario, il più delle volte causato dalla presenza di fumo. In ogni caso, provando una sensazione di fastidio istantaneo, il cane fa ciò che è più funzionale affinché possa sentirsi meglio.

Se questo episodio si verifica molto spesso vi consigliamo di avvertire il vostro veterinario. In caso contrario, il metodo per far smettere il vostro cucciolo è davvero molto semplice: basterà infatti tappare le sue narici costringendolo a respirare con la bocca. Semplice, efficace ed infallibile.

 

Back to top button
Privacy