Curiosità

MAI TIRARE IL GUINZAGLIO DEL VOSTRO CANE: POSSIBILI DANNI PERMANENTI AL COLLO

Portare il cane a spasso è una routine quotidiana che siamo abituati ad affrontare da sempre. Chi possiede un cucciolo e tiene alla sua salute infatti sa che questo ha bisogno di compiere i propri bisogni almeno un paio di volte al giorno.

D’altronde, rispetto a tutto ciò che di positivo può dare la presenza di un cane all’interno di un’abitazione, i doveri nei suoi confronti sono minimi. Basterà infatti assicurargli un pasto giornaliero e come detto un paio di passeggiate, e verrete ripagati con una dose di affetto senza precedenti. Difficilmente però potrete andare in giro lasciando libero il vostro animale, soprattutto quando questo è di taglia abbastanza grande.

La scelta è fondamentale

Nella maggior parte dei casi dunque è necessario un guinzaglio. Questo però deve avere un appiglio al corpo del vostro cane. Negli ultimi anni sono diventate sempre più alla moda le “pettorine“, che hanno declassato completamente i classici collari.

Questi ultimi sono stati sconsigliati per una serie di motivi tra cui la possibilità di danni permanenti al collo del vostro cucciolo. Una ricerca condotta dalla Nottingham Trent University e pubblicata su Veterinary Recordha messo in luce le conseguenze che può comportare uno strattonamento troppo forte.

Sono stati testati sette tipi di collari differenti e la conclusione è stata che

“Nessuno di quelli che abbiamo analizzato si è dimostrato in grado di evitare il rischio di lesioni. Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che in pratica qualunque tipo di collare per cane potrebbe causare danni quando l’animale tira”

A maggior ragione dunque vi consigliamo al 100% l’utilizzo di pettorine. In generale comunque, il suggerimento è quello di assecondare il movimento del vostro cucciolo, in maniera da evitare qualunque possibilità di danni permanenti.

Back to top button
Privacy