CuriositàSalute e benessere

COLAZIONE ABBONDANTE, ECCO IL SEGRETO PER DIMAGRIRE: LO STUDIO TEDESCO

Avreste mai pensato di leggere che, facendo un pasto abbondante avrete maggior possibilità di dimagrire? Solitamente la parola “dieta” viene associata a dei sacrifici, o comunque ad un indirizzo ben preciso che la nostra alimentazione debba prendere affinché il risultato sia quello desiderato.

Chi segue una dieta inoltre spesso lo fa per perdere del peso in eccesso. Per chi pratica sport questa è altrettanto fondamentale: allenarsi senza portare avanti una corretta alimentazione rende praticamente vano ogni sforzo. Chi ha studiato la materia consiglia di non saltare mai pasti, e anzi di tenere a bada il proprio stomaco facendo un paio di merende al giorno. Ciò che si è scoperto recentemente è davvero sorprendente.

I dati non mentono

Come detto precedentemente, la dieta generalmente è associata ad una estrema sensazione di controllo di ciò che ingeriamo. Uno studio compiuto dall’Università di Lubecca, in Germania, ribalta questa convinzione.

Pubblicato sul “Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism“, questo ha dimostrato che il segreto per dimagrire è fare una colazione abbondante. Gli scienziati hanno messo alla prova la loro convinzione, testando il comportamento di un piccolo gruppo di persone.

La procedura è stata molto semplice. Ai partecipanti, per tre giorni, è stato detto di consumare una colazione “povera” ed una cena ingente. Successivamente i dettami sono stati invertiti, prescrivendo una colazione abbondante ed una cena più leggera. Finito questo periodo, gli scienziati hanno analizzato i dati raccolti.

Da questi è emerso che, nel primo caso, i soggetti hanno avuto un continuo senso di appetito durante il giorno. Questo, in special modo, relativamente al consumo di dolci. Quando invece il pasto mattutino è stato più consistente, questa sensazione è venuta meno. Inoltre è stato osservato come una colazione abbondante attivi maggiormente il nostro metabolismo, spingendoci a bruciare un numero più alto di calorie durante la giornata. Davvero incredibile.

 

Back to top button
Privacy