CuriositàSalute e benessere

INSALATA DI CAVOLO ROSSO E LENTICCHIE: PIATTO VEGETARIANO PROTEICO

Oggi vogliamo proporvi una ricetta vegetariana davvero interessante. Grazie alla sua varietà di gusti e di ingredienti, questa può essere considerabile in tutto e per tutto un pasto completo.


Ci piace pensare inoltre che i colori siano una parte fondamentale di una pietanza, e in questo caso non mancano assolutamente. Ecco a voi l’insalata di cavolo rosso e lenticchie.

Come preparare

Per la preparazione vi occorreranno 200g di cavolo rosso, 250g di lenticchie, 100g di ricotta secca, 50g di uva sultanina, una cipolla rossa, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 3 cucchiai di aceto di mele, un cucchiaio di miele, un mazzetto di aromi, sale e pepe.

Iniziate sciacquando le lenticchie e inserendole in una pentola di medie dimensioni. A queste aggiungete mezzo litro d’acqua, il mazzetto di aromi e salate. Coprite con un coperchio e portate a ebollizione. Quando bolle, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Tagliata a metà il cavolo rosso e affettatelo finemente. Lavatelo velocemente e asciugatelo con un canovaccio.

Mettete a bagno l’uvetta per 10 minuti. Nel frattempo sbucciate e affettate la cipolla. Preparate la vinaigrette in una ciotola emulsionando l’olio con l’aceto di mele ed il miele. Insaporite con un pizzico di sale e di pepe. Scolate le lenticchie piuttosto al dente, ponetele in una boule con il cavolo rosso e la cipolla. Versate l’emulsione e lasciate macerare a temperatura ambiente per circa mezz’ora. Aggiungete l’uvetta dopo averla strizzata bene. Infine, aggiungete la ricotta grattugiata o a scaglie, a seconda della vostra preferenza.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy