CuriositàSalute e benessere

ZUPPE VEGETARIANE: LA VELLUTATA DI SEDANO RAPA CON FIORI DI CAMOMILLA

In questo periodo il freddo sta aumentando e abbiamo bisogno di scaldarci. Oltre al caminetto ed ai termosifoni accesi, un ottimo metodo per combattere questa difficoltà è il cibo. Inoltre, dopo le mangiate sconsiderate delle feste, è indubbiamente il caso di tornare sulla retta via.

Ecco perché oggi vi proponiamo un piatto vegetariano gustosissimo come la vellutata di sedano rapa con fiori di camomilla. È ora di sfatare una leggenda metropolitana: i piatti a base di verdure sono alla base della nostra dieta. E con questo non vogliamo dire che chi si accontenta gode, ma che è possibile realizzare una primizia per il nostro palato anche grazie ad ingredienti semplici e nutrienti.

Come preparare

Per la preparazione abbiamo bisogno di 800g di sedano rapa, 20g di farina tipo “00”, un litro di brodo vegetale, 20g di burro, fiori di camomilla, uno scalogno, sale e pepe.

Iniziamo pulendo il sedano rapa con l’aiuto d un coltello. Conclusa la fase di pulizia, tagliatelo a pezzi abbastanza grandi e mettetelo in un tegame assieme allo scalogno affettato. Inserite all’interno della pentola il brodo vegetale portando il tutto ad ebollizione. Quando questa sarà raggiunta, abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Fate cuocere per circa 20 minuti.

In una boule preparate una miscela con il burro sciolto e la farina. Mettete in un tegame e fate tostare qualche minuto, ricordandovi di mescolare continuamente. A questo punto scolate le verdure e create una purea passandole nel frullatore.

Ora è il momento di unire i due preparati e di riportarli in un unico tegame sul fuoco, continuando a girare il tutto continuamente. Assaggiate, regolate con sale e pipe e decorate con dei bellissimi fiori di camomilla.

Buon appetito!

Back to top button
Privacy