Salute e benessere

LA REGIONE LAZIO ED I SUOI PRODOTTI CARATTERISTICI: PANE, OLIO E FORMAGGI

Insistiamo molto spesso sulla valorizzazione delle bellezze del nostro splendido paese. Come ci capita di scrivere molte volte, l’Italia ha una marcia in più rispetto a tutto il mondo per quanto riguarda il turismo.


Non solo grandi città, monumenti e musei. Il nostro stivale è bello in tutte le sue sfaccettature, nei panorami e nei prodotti tipici di ogni terra. Da nord a sud infatti possiamo trovare una gamma di pietanze che rispecchiano i valori e le usanze conservati e portati avanti da secoli.

Una piccola dose di campanilismo non guasta mai, soprattutto perché, in tutta onestà, anche uno straniero difficilmente rimarrà deluso dal nostro splendido paese.

Non solo Roma

Ci piace pensare che la regione Lazio non sia solo frequentata a “causa” della presenza della città di Roma, ma anche per i suoi prodotti caratteristici che la contraddistinguono. Tra le produzioni laziali che spiccano sul resto troviamo sicuramente beni di prima necessità come pane, olio e formaggi.

Il pane di Genzano I.G.P. ad esempio è ottenuto da farina di ottima qualità di tipo 0 e 00. Quando è pronto è estremamente leggero, si presenta nella classica forma a pagnotta tonda con crosta scura e fine. La mollica, soffice e fortemente occhiata rilascia un buonissimo profumo di cereale. Altrettanto esistono moltissimi frantoi che producono olio artigianalmente. Questo non significa più avere a che fare con pietre ed asini, ma sicuramente è garanzia di qualità.

La ricotta laziale è tra le più buone che esistano in Italia. Questa, come immaginabile, ha un nome del genere a causa della doppia cottura. Se non avete mai provato questi generi alimentari, vi consigliamo di farlo al più presto.

Back to top button
Privacy