Curiosità

CANADA, UN SUB FILMA UN ESEMPLARE PARTICOLARE DI LUMACA DI MARE

Il video sta diventando virale. Un sub che si stava immergendo nella regione canadese della British Columbia è incappato in un’animale a dir poco strano. Il sommozzatore stava filmando la sua immersione, quando si è trovato davanti un essere dalle fattezze particolari, mai visto prima. Naturalmente non ha esitato a riprenderlo, trovando la risposta ai suoi dubbi appena risalito in superficie.


Naturalmente il sub ha dichiarato di essersi spaventato vedendo un animale di questo genere. Ha dichiarato infatti di aver temuto di trovarsi di fronte ad una specie “aliena“.

Di che animale si trattava?

Il mistero è stato presto svelato: appena salito in superficie, il protagonista di questa storia ha caricato il video su Youtube ed ha ricevuto informazioni utili per scoprire di che animale si trattasse. Era un nudibranchio, lumaca di mare senza guscio. Come intuibile dal nome, ha la particolarità di essere “nudo”, senza appunto la conchiglia a protezione.

Questo mollusco è presente in quasi tutti i mari del nostro pianeta. La sua peculiarità è appunto quella dell’assenza della conchiglia e soprattutto dei colori sgargianti che assume. L’evoluzione della specie infatti ha fatto si che i nudibranchi possano avere forme tra le più disparate e soprattutto una vastissima gamma di colori. Questi, sia per lo scopo mimetico che soprattutto per quello difensivo. Sono definiti in gergo “farfalle di mare“, o in alternativa “arlecchini”, proprio per la loro colorazione molto varia.

Certamente non si tratta di una scoperta sensazionale, ma trovandosi davanti un essere di questo genere, due domande ce le porremmo anche noi!

 

Back to top button
Privacy