CuriositàSalute e benessere

Cibo per cani: cibo in busta vs cibo fai da te

Recentemente sono stati lanciati sul mercato alimentare per cani alimenti tra i più diversi: come cibi vegetariani, vegani e biologici. Il padrone vuole solo il meglio per il suo migliore amico, ma è pur vero che la pappa per cani a volte costa esageratamente troppo, quindi molti scelgono di optare per una dieta fatta in casa.


Molte volte tendiamo a sbagliare pensando che risparmiare soldi non comprando il cibo in busta, ma preparandolo in casa sia sinonimo di salute oltre che di risparmio. Non è del tutto giusto. Solo perché prepari tu stesso il cibo per il tuo cane, ciò non significa che sia salutare. I veri benefici che cerchi per il tuo cane, dipendono dagli ingredienti che scegli.

Pensare che il cane abbia bisogno della stessa dieta di cui abbiamo bisogno noi, è un errore.

Quello che per noi può essere salutare, potrebbe non esserlo per il cane. Il modo migliore per sapere qual’è il fabbisogno nutrizionale di cui necessita il tuo cane è lavorando con uno specialista. Il tuo veterinario o un nutrizionista per cani sarà importante per la creazione di un menù ideale per il tuo cane.

Il fabbisogno nutrizionale del cane varia in base all’età, al peso, alla razza e alle condizioni generali di salute. Ciò significa che la sua dieta dovrà cambiare diverse volte nel corso della sua vita. Il cibo per cani disponibile sul mercato ha diverse formulazioni che incontrano il fabbisogno nutrizionale dei cuccioli, dei cani adulti, di quelli diabetici, di quelli anziani, eccetera. Anche tu, quindi, dovrai pensare a una dieta che incontri il fabbisogno nutrizionale del tuo cane.

Se la scelta ricade sulla preparazione del cibo in casa è sempre bene farsi affiancare da un veterinario o da un nutrizionista per la dieta più adeguata. Molto probabilmente il professionista che ti affiancherà ti dirà esattamente di quante calorie ha bisogno il tuo cane e le varie percentuali che caratterizzeranno la dieta del tuo cane, percentuali di:

  • Acqua
  • Proteine
  • Grassi
  • Carboidrati
  • Vitamine
  • Minerali

Non è mai abbastanza l’attenzione per i nostri amici a quattro zampe!!!

 

 

 

 

 

Back to top button
Privacy