Sustainability Life

Detersivi ecologici che rispettano la natura: ecco come scovarli

Fare il bucato, lavare i pavimenti, e pulire le stoviglie ci permette di vivere in una casa pulita, peccato che lo stesso non si possa dire per l’ambiente che ci circonda. Infatti, così come ci prendiamo cura dei nostri averi, dobbiamo imparare a prenderci cura del pianeta, il nostro possedimento più grande, e allo stesso tempo più fragile.

Detersivi, saponi, e detergenti vari finiscono negli scarichi dei nostri bagni e inquinano le falde acquifere, il terreno provocando gravi danni all’ambiente. Dunque, è importante iniziare a scegliere detersivi ecologici che rispettino la natura salvaguardando il pianeta. Sono ormai disponibili nei supermercati tanti prodotti eco-bio, alla portata di tutte le tasche e soprattutto salutari.

Come orientarsi sulla scelta? Ecco alcuni brand dal pollice verde

Come per qualsiasi prodotto è importante non farsi abbindolare dalle pubblicità ingannevoli, che spesso promuovono prodotti scadenti e tutt’altro che ecologici. Quindi, la prima cosa da fare è controllare l’INCI, ovvero gli ingredienti presenti all’interno di un prodotto cosmetico. Sicuramente, perdere tempo a leggere tutte le etichette dei vari detersivi non è l’ideale per chi ne ha già poco: per questo esistono app studiate appositamente per riconoscere la qualità degli ingredienti, distinguendo quelli naturali da quelli chimici. Già in precedenza è stato nominato il biodizionario, ma vi sono applicazioni apposite che vi garantiranno la sostenibilità del prodotto. Un esempio ne è Biotiful, che individuando il prodotto, ne riporta l’analisi chimica: quante più foglioline verdi ha ottenuto, tanto più è biologico e quindi adatto all’ambiente. E’ possibile poi leggere le recensioni del prodotto, le quali aiutano fortemente nell’acquisto.

Quali prodotti validi scegliere? Ve ne consigliamo alcuni:

Officina Naturae: produce detersivi per il bucato e detergenti per la pulizia della casa con formula ecologica garantita. Non solo gli ingredienti, anche il ciclo di produzione è completamente sostenibile ed i contenitori riciclabili.

Almacabio: detersivi e detergenti ecologici di origine vegetale, garantiti e certificati per l’utilizzo di materie prime e biodegradabili.

Ekos: saponi per la casa ed il bucato certificati ICEA. Gli ingredienti naturali e delicati non solo proteggono l’ambiente, ma sono attenti alla pelle e testati dermatologicamente.

Biolù: rivoluzione dei detersivi, in quanto li offre nel comodo formato alla spina, anti sprechi. Anche questo brand propone ingredienti vegetali e rispettosi dell’ambiente, certificati Aiab.

Back to top button
Privacy