CuriositàSalute e benessere

Tronchetto di Natale: la ricetta del dolce più suggestivo per le feste

Bûche de Noël o comunemente noto come tronchetto di Natale, è un dolce simbolo delle feste che riprende nella forma il ceppo in legno. Ecco come prepararlo in una golosa versione al cioccolato


Il Bûche de Noël è un dolce tipico della tradizione natalizia francese: noto come tronchetto di Natale, è un dolce di pasta biscotto che nella forma riprende il ceppo di legno, tipico di numerosi paesi del nord Europa, considerato un porta fortuna. Ecco come prepararlo per concludere le cene e i pranzi di queste feste con un dolce golosissimo e davvero d’impatto.

Gli ingredienti per preparare il tronchetto di Natale sono: 5 uova, 100 grammi di farina, 140 grammi di zucchero, 10 grammi di miele, 1 baccello di vaniglia, un pizzico di sale. Per la ganache decorativa servono 300 grammi di panna liquida e 300 grammi di cioccolato fondente. Per decorare, 250 grammi di cioccolato fondente in scaglie.

Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamate con una spatola. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6-7 minuti; la superficie del dolce deve diventare appena dorata. Mentre si raffredda preparare la ganache facendo sciogliere il cioccolato con la panna sul fuoco, facendo raffreddare anche questo prima di spalmarlo sulla pasta biscotto. Arrotolare il tronchetto e decorarlo con le scaglie di cioccolato a ricreare l’aspetto del legno.

Photo credit Twitter.com

Back to top button
Privacy