AmbienteInquinamento

Addio alle auto a Oslo da gennaio 2019

Addio alle auto dal primo giorno del 2019 per Oslo. Nella capitale della Norvegia circoleranno solo bici e pedoni, per rendere la città davvero green

Sarà davvero capitale green d’Europa Oslo grazie al piano che prevede di bloccare la circolazione delle auto nel centro storico a partire dal 1 gennaio 2019. Lo ha annunciato la sindaca Borgen. Il piano rientra in tanti altri provvedimenti con cui la città sta incentivando l’uso delle biciclette e dei veicoli elettrici oltre a quello dei mezzi pubblici.

Vietare la circolazione delle auto nel centro storico della città dal 2019 è un modo per migliorare la qualità della vita oltre ad abbassare il traffico. Oslo è infatti consapevole ricchezza della propria ricchezza patrimoniale e naturale di cui vuole preservare gli spazi. Grazie a questa attenzione Oslo si rende migliore di tante altre città pur attente come Tallinn o Lisbona proprio grazie ad una politica attenta su clima, biodiversità e salute.

Tra gli altri obiettivi a breve termine, quello di tagliare le emissioni del 36 per cento entro il 2020 e del 95 per cento entro il 2030. Sempre entro il 2020 dovranno essere a zero emissioni tutti i mezzi pubblici.

Photo credit pixabay

Back to top button
Privacy