AmbienteVivere green

Milano capitale dei trasporti sostenibili: è sempre più green

Milano sempre più capitale dei trasporti sostenibili: il rapporto di Legambiente premia il capoluogo lombardo dove si scelgono i mezzi pubblici più che in qualsiasi altra città italiana

Milano sta ottenendo i primi risultati delle sue politiche sostenibili per quanto riguarda i trasporti: si scelgono i mezzi pubblici più che in qualsiasi altra città italiana, i mezzi a zero emissioni aumentano, in sostanza il traffico diventa gradualmente più green. Ecco perché a premiare il capoluogo lombardo arriva il rapporto “Ecosistema urbano” di Legambiente che appunto definisce Milano come città virtuosa.

Sempre più in città, tra residenti, studenti e lavoratori pendolari, si affidano al servizio pubblico con 478 viaggi annui pro capite contro una media nazionale che è a solo 77. Si scelgono filobus, tram e metropolitana al posto delle auto. Queste si attestano a quota 51 ogni 100 abitanti, ma la giunta Sala dichiara di voler abbassare questo numero arrivando a 40 entro il 2030. Entro la stessa data tutta la flotta dei trasporti Atm punta ad essere elettrica: ad oggi lo sono già il 70 per cento dei mezzi. Poco più di dieci anni, poi, per abbandonare totalmente i mezzi diesel.

 Un altro dato importante riguarda la sharing mobility: le auto del car sharing sono tremila, 16 mila le biciclette, 500 le moto, con un cittadino su dieci che non usa più la propria auto ma solo servizi in sharing. Milano si dimostra così una città capace di cambiare, e di avere dei cittadini sensibili e responsabili  verso l’ambiente.

photo credit twitter
Back to top button
Privacy