Salute e benessere

La regola del tre per la salute del cuore: correre per vivere di più

Come allungare la vita facendo sport? Con la camminata a passo sostenuto, tre volte a settimana, facendo tre chilometri in trentatrè minuti: la regola secondo i cardiologi per la salute del cuore

I cardiologi hanno dato la regola per la salute del cuore e in generale per allungare la vita. Fare sport fa sicuramente bene, ma quale di preciso? Gli studiosi dopo varie ricerche hanno lanciato la regola del tre: ovvero una camminata a passo sostenuto almeno per tre volte a settimana, percorrendo tre chilometri in un tempo di trentatrè minuti. Se si sceglie questo sport e lo si pratica regolarmente fino a tarda età la salute sarà sicuramente ottima. E ne trarrà beneficio anche l’aspetto psicologico.

Gli esperti infatti sostengono che controlli periodici possono essere buone azioni preventive sulle condizioni di salute ma il rischio di morte improvvisa deve essere prevenuto facendo molto di più. Ai controlli serve associare uno stile di vita attivo ma anche una dieta adeguata. E a rientrare nell’alimentazione che salva il cuore ci sono la pasta, il cioccolato fondente e il caffè.

Il vero farmaco del futuro è proprio l’alimentazione corretta: via libera inoltre a spezie e aromi, dall’origano allo zenzero, che hanno come effetto quello di aumentare la longevità.

photo credit pixabay

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy