AmbienteVivere green

A Los Angeles i vecchi bus diventano docce itineranti per i senza tetto

A Los Angeles i vecchi autobus vengono ristrutturati da un’associazione che li trasforma in docce e bagni itineranti da mettere a disposizione dei senza tetto della California, in costante aumento: i bus di Lava Mae offrono acqua calda e docce pulite


La California è uno degli stati più ricchi degli Usa, ma tra la popolazione è sempre più in crescita il numero dei senza tetto, spesso a causa del prezzo troppo alto degli affitti. Di fronte ad un’emergenza simile, uno dei problemi principali da affrontare è quello della mancanza di igiene fra gli homeless: per questo una donna di San Francisco, Doniece Sandoval, ha creato un’organizzazione per aiutare i senza tetto a lavarsi, sfruttando e ricilando vecchi autobus e scuolabus trasformandoli letteralmente in bagni itineranti. L’associazione Lava Mae ad oggi opera nelle città principali della California.

Stando ai racconti di chi ne ha fatto uso, oltre ad uno staff efficiente e cortese, Lava Mae permette di trovare dei bagni puliti e acqua calda. Inizialmente si convertivano i bus del servizio pubblico in docce e toilette, mentre ora vengono creati appositamente dei veicoli che contengono tre bagni privati e separati. Obiettivo finale è quello di concedere anche a chi non ha una casa di ritrovare la propria dignità.

L’iniziativa è stata allargata anche in Texas, ad Austin, e in più sul sito dell’associazione è disponibile un kit informativo per quelle associazioni che vogliano esportare una simile offerta anche ai senza tetto della propria città: si tratta di una idea e di un servizio semplice, ma che può davvero cambiare la vita e dare una mano a chi si trova in difficoltà.

Photo credit: facebook.com/@lava mae

LEGGI ANCHE:

Back to top button
Privacy