AmbienteVivere green

Granarolo promuove il riciclo creativo con la campagna “Da così a cosà”

Il gruppo Granarolo ha lanciato una campagna che promuove il riciclo creativo degli imballaggi dei propri prodotti: una piattaforma online propone tutorial per riutilizzare gli imballaggi a partire dalla colazione, grazie al progetto “Da così a cosà”

Il gruppo alimentare Granarolo promuove il riciclo creativo a partire dagli imballaggi dei propri prodotti: contenitori e vaschette per latte, jogurt, gelati e panna possono essere riutilizzati e rinascere a vita nuova. Ma se si è a corto di spunti arriva la piattaforma online di tutorial “Da così a cosà” per promuovere il riuso già a partire dalla colazione.

Il progetto web vuole coinvolgere adulti e bambini nel processo di economia circolare che vede gli oggetti in plastica potenziali giocattoli o oggetti per gli usi quotidiani più svariati. Il portale della Granarolo quindi mette a disposizione di tutti delle “ricette di riuso” con tanto di video da seguire per realizzare ad esempio, con le bottiglie in Pet del latte, delle case per gli uccellini da mettere in terrazzo, oppure un porta borraccia da agganciare alla bicicletta. Il cartone del latte può invece diventare una ciotola da viaggio per cani e gatti, mentre il vasetto del mascarpone un comodo dispenser di bustine per raccogliere i bisogni dei propri animali. Ancora, il vasetto dello jogurt può invece trasformarsi in gioco per bambini: alla fantasia non c’è limite così come al riciclo.

Tutti i video tutorial sono ideati e sviluppati in collaborazione con Il Vespaio, e contengono le istruzioni complete per ogni progetto di riciclo. Il contenitore web di “Da così a cosà” è inoltre aperto a nuove idee e suggerimenti e incoraggia tutti a sfruttare la fantasia per realizzare sempre nuovi oggetti con gli imballaggi in modo da non interrompere la vita della plastica. Le stesse scuole possono ideare diverse soluzioni e caricarle sulla piattaforma affinché il progetto sia davvero educativo.

Photo credit: @granarolo

 

Back to top button
Privacy