Curiosità

I delfini come gli esseri umani, comunicano tra loro chiamandosi per nome

Dall’Australia arriva l’ultima scoperta sui delfini: pare si diano un nome e lo mantengano per tutta la vita. Così instaurano le relazioni.


Dall’Australia arriva l’ultima scoperta sui delfini: pare si diano un nome e lo mantengano per tutta la vita. Così, questi spettacolari mammiferi, instaurano le relazioni. Un comportamento molto simile solo a quello degli umani e di nessun altra specie animale. E’ risaputo che i delfini siano tra gli animali più intelligenti, chiamarsi per nome, oltre a permettere la formazione di rapporti, li aiuta a distinguere gli amici dai nemici.

La scoperta, è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università dell’Australia Occidentale (Uwa) e dell’Università di Zurigo, guidati da Stephanie King. Sono stati studiati per quattro stagioni un gruppo di 17 delfini, tutti maschi con età compresa tra i 27 e 40 anni. Grazie a degli speciali microfoni subacquei, il team è riuscito a registrare le vocalizzazioni di questo gruppo: ultrasuoni che emettono per comunicare tra loro. Tra i tanti messaggi, che i delfini si inviavano, ce n’era uno particolare: ogni maschio, ha una propria etichetta vocale, detta anche fischio firma. 

La particolarità eccezionale di questo fischio firma, è che viene mantenuto per tutta la vita ed è utilizzato per presentarsi. Secondo lo studio, quando i delfini si incontrano, ognuno si presenta, emettendo gli ultrasuoni, corrispondenti al proprio nome, che contiene dei fischi ben precisi, ogni maschio ha il suo nome individuale, non di branco, come altre specie animali e questo nome individuale rimane invariato per sempre.

Photo Credits Pixabay. com

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.
Back to top button
Privacy