Salute e benessere

Bevande zuccherate, calorie meno “buone” di quelle di pane e pasta

Una nuova ricerca americana dimostra che l’abuso di bevande zuccherate può portare allo sviluppo di malattie cardiovascolari e obesità. Meglio altri tipi di caloria.


Brutte notizie per gli amanti delle bevande zuccherate. Rispetto ad alimenti come pane e pasta o patate, le calorie di succhi, soda, cola e compagnia bella sono meno “buone” e possono generare problemi di obesità e portare allo sviluppo di alcuni malattie. A rivelarlo uno studio condotto presso l’Università di California, la Touro University e la Stanford University Shcool of Medicine.

Secondo questo studio, bere troppe bevande a base di zucchero può portare a sviluppare diverse patologie croniche, come problemi cardiovascolari e il diabete di tipo 2. La ricerca ha evidenziato inoltre come non tutti i grassi e gli zuccheri siano uguali, ad esempio, una lattina di soda e una patata di medie dimensioni possono avere la stessa quantità di calorie, ma l’apporto di fibre, vitamine e potassio è decisamente a favore del tubero.

Ovviamente lo studio non vuole creare inutile allarmismo, e gli stessi studiosi hanno specificato che bere un bicchiere di succo al giorno non può arrecare di certo danni all’organismo, ma è sarebbe sicuramente una scelta più salutare mangiare un frutto. Questo perché il frutto nel diventare succo perde la maggior parte dei nutrienti e delle fibre presenti nella sua forma originaria.

LEGGI ANCHE: REGNO UNITO, BEVANDE TROPPO ZUCCHERATE: ARRIVA LA SUGAR TAX

Back to top button
Privacy