AmbienteVivere green

Il verde di Londra: l’intera città diventa un parco nazionale

Oltre tremila parchi, quattro milioni di giardini privati, quattro riserve naturali: con il suo immenso patrimonio naturale Londra sarà la prima città britannica a diventare un parco nazionale

Un parco nazionale coincidente con un’intera città: è Londra, che vanta un patrimonio naturale di aree verdi davvero unico per una metropoli. La capitale inglese infatti dispone di più di tremila parchi, quattro milioni di giardini privati e quattro riserve nazionali. Per questo motivo, entro il 2019 diventerà una “National park city”, quindi una città- parco nazionale che si impegnerà ancor di più a preservare il proprio verde garantendo alta qualità degli spazi naturali, dell’aria e dei corsi d’acqua. Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha poi garantito che saranno stanziati fondi per incrementare il patrimonio naturale della capitale e per migliorare la gestione dei rifiuti.

Una decisione importante da parte di una città come Londra che segna la consapevolezza da parte di cittadini e amministrazioni dell’importanza di prendersi cura della flora e della fauna cittadina. Rendere Londra un parco nazionale permetterà di incentivare la promozione del territorio incentivando anche la crescita del settore turistico e variare così l’offerta della capitale conosciuta per la sua varietà dell’offerta artistico-culturale ma che merita di essere conosciuta per le sue bellezze naturali davvero variegate.

Londra e i suoi parchi non offrono infatti soltanto aree verdi dove sostare e viali alberati per le passeggiate: si passa dal Regent’s Park in zona Westminster dove si può addirittura assistere a uno spettacolo teatrale e godere delle sue 12 mila rose; vedere i dinosauri in scala reale al Crystal palace park, perfetto per i bambini, fotografare i circa 320 cervi di Bushy Park, ascoltare concerti a Clapham common, o infine godere del tramonto a Greenwich Park, il più antico dei parchi reali già Patrimonio mondiale dell’umanità. Insomma, Londra è perfetta per una gita immersi nel verde senza lasciare la città!

Il verde di Londra: l'intera città diventa un parco nazionale

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy