CuriositàSalute e benessere

Yoga: caratteristiche e benefici della disciplina orientale

Lo yoga è la disciplina ideale per ritrovare il benessere fisico e mentale. Una pratica millenaria della tradizione orientale che è in grado di cambiare completamente la nostra vita. Ecco i principali benefici.

 

Lo yoga è un’antichissima disciplina orientale in grado di trasformare corpo e mente già dalla prima lezione. Il nome yoga deriva dal Sanscrito e significa “unione“, ad indicare la fusione tra le pratiche ascetiche e meditative. Spesso viene erroneamente confuso con il pilates, pensando che si tratti della stessa cosa. Sebbene presentino alcuni punti in comuni, i due approcci hanno differenze sostanziali e diverse finalità.

Yoga: caratteristiche e benefici della disciplina orientale

I benefici dello yoga sono visibili già dalle prime lezioni, e sono maggiori di quanto si pensi. La disciplina concentra grande attenzione alla respirazione, e questo consente da un lato di rilassarsi e lasciar scorrere via lo stress, dall’altro una maggior ossigenazione dell’organismo e di tutti i tessuti. L’Università dell’Illinois ha dimostrato che praticare yoga aiuta a migliorare le funzioni cognitive, con un relativo aumento dell’attenzione e della memoria. Alla base dello yoga ci sono numerose posizioni che prevedono situazioni di stretching statico, che vanno a rafforzare e ad allungare determinate fasce muscolari. Il risultato è una maggiore aiuta flessibilità delle spalle, della schiena e delle ginocchia, che consentono di avere una postura migliore, facendoci addirittura sembrare più alti e magri.

Yoga: caratteristiche e benefici della disciplina orientale

Dopo alcuni mesi in cui lo si pratica con costanza, lo yoga conferisce maggiore forza e flessibilità muscolari, aiutando a contrastare dolori cervicali e lombari, normalizza la pressione arteriosa e la glicemia, migliorando anche la capacità polmonare, facendoci respirare meglio. Uno studio condotto in Norvegia sostiene che sia in grado anche di stimolare il sistema immunitario. Infine, ne gioverà anche la sfera sessuale, risvegliando il desiderio e garantendo un maggiore appagamento, soprattutto nelle donne. A loro è dedicato un approccio innovativo della disciplina, che permette di stimolare la fertilità e alleviare i disturbi legati alla menopausa.

Photo Credits:

Back to top button
Privacy