CuriositàSalute e benessere

Mermaiding: la nuova disciplina in cui si nuota come le sirene

L’ultimo trend in fatto di sport e fitness riguarda le discipline acquatiche e prende ispirazione da miti e favole: si tratta del mermaiding, che prevede di nuotare proprio come le sirene

Nato nelle Filippine e diffusa negli Stati Uniti, arriva ora in Italia il mermaiding, l’ultimo trend nell’ambito dello sport: l’ispirazione arriva dalle sirene e la disciplina prevede proprio che si nuoti ispirandosi nei movimenti agli esseri mitologici metà pesce e metà donna, indossando, proprio come loro, una mono pinna! In realtà, la disciplina esisteva già, praticata da ragazze che per scopi didattici o di intrattenimento nuotano come le sirene, praticando il nuoto pinnato in superficie o apnea con immersioni anche di 30-40 minuti. Ma ora stanno nascendo vere e proprie scuole di nuoto che prevedono corsi per imparare a nuotare come una sirena.

Il mermaiding può essere praticato sia in piscina che in mare aperto e coinvolge tutto il corpo, con movimenti sinuosi che appunto possono essere fatti in superficie come in apnea. I corsi, che appunto prevedono l’utilizzo di una pinna integrata nella coda da sirena, partono dalle tecniche di respirazione fino a come eseguire le verticali, fare le bolle o altri movimenti coreografici complessi: la difficoltà è data proprio dall’avere i piedi vincolati. I benefici per i corpo sono molteplici: grazie al movimento ondulatorio si allenano glutei, la zona lombare e quella addominale, e grazie al movimento delle braccia lavorano tricipiti, pettorali e dorsali. Per allenare il corpo divertendosi!

Anche in Italia è possibile frequentare un corso per imparare a nuotare come le sirene: molte spiagge e piscine propongono infatti corsi di mermaiding. La prima scuola nata in Italia si chiama “La Casa delle Sirene“, in Sardegna, gestita da Francesca Magnone che ha unito le sue competenze in biologia marina alla passione per le immersioni.

Photo credit: Pinterest.com

 

Back to top button
Privacy