CuriositàSalute e benessere

Mangiare yogurt migliora la salute del sistema cardiovascolare

Consumare regolarmente yogurt riduce il rischio di malattie cardiache, cardiovascolari e a carico delle coronarie. Grazie ai probiotici contribuisce anche a mantenere la pressione sanguigna entro i parametri.

 

Che lo yogurt faccia bene, è cosa ben nota. Grazie al buon contenuto di calcio, rafforza le ossa e combatte l’osteoporosi, mentre i fermenti lattici contenuti regolarizzano l’apparato digerente, stimolando anche il sistema immunitario. Secondo un recente studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato sull’American Journal of Hypertension, questo alimento sarebbe utile nella prevenzione di attacchi cardiaci, malattie cardiovascolari e a carico delle coronarie.

Mangiare yogurt migliora la salute del sistema cardiovascolare

I ricercatori hanno analizzato le abitudini alimentari di un campione di oltre cinquantacinquemila donne di età compre tra i 30 e i 55 anni e diciottomila uomini tra i 40 e i 75 anni. Tutti i soggetti coinvolti presentavano pressione sanguigna alta. I dati relativi allo stile alimentare sono stati poi incrociati con i parametri riguardanti eventi cardiovascolari, mettendo in luce come questi fossero meno frequenti in caso di regolare consumo di yogurt, soprattutto in caso di pazienti donne. Secondo i dati ottenuti, questo alimento riduceva del 30% il rischio di insorgenza di infarto, ictus e altri problemi legati alla salute del cuore per le donne. Negli uomini, il rischio di malattie cardiovascolari era inferiore del 19% rispetto a chi non consuma yogurt. Sia gli uomini che le donne che hanno consumato almeno due porzioni di yogurt alla settimana nel periodo oggetto dello studio, hanno fatto riscontrare un rischio inferiore di circa il 20% di sviluppare una malattia coronarica importante.

Già un precedente studio aveva dimostrato come questo alimento contribuisse anche alla normalizzazione della pressione del sangue. “Abbiamo ipotizzato che l’assunzione di yogurt a lungo termine potesse ridurre il rischio di problemi cardiovascolari poiché alcuni piccoli studi precedenti avevano mostrato effetti benefici dai latticini fermentati. – Ha dichiarato Justin Buendia, autore principale dello studi. – In questo lavoro abbiamo studiato una grande coorte di uomini e donne ipertesi, che sono stati seguiti per 30 anni. I risultati forniscono nuove importanti prove che lo yogurt può portare benefici alla salute del cuore, da solo o come parte integrante di una dieta ricca di fibre, frutta, verdura e cereali integrali”.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy