CuriositàTecnologia

Consumi energetici delle scuole, ora si misurano con un’app

Con l’app gratuita SafeSchool 4.0 ora sarà possibile misurare i consumi energetici e le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici, individuando eventuali vulnerabilità. 

 

Un’app scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet per misurare in pochi tap i consumi energetici e le caratteristiche energetico-strutturali degli edifici scolastici, individuandone anche le eventuali vulnerabilità. Si chiama SafeSchool 4.0  ed è stata ideata dagli esperti dell’ENEA, come strumento per supportare i tecnici e i responsabili nei rilievi energetici delle scuole. Per garantire la massima affidabilità e sicurezza, l’utilizzo dell’app è consentito solamente ai tecnici abilitati (periti, geometri, architetti ed ingegneri) che operano nel settore dell’edilizia scolastica.

Consumi energetici delle scuole, ora si misurano con un'app

Uno strumento tecnologico che consentirà ai tecnici di avere un quadro generale dell’edificio in poche mosse, così da individuare e segnalare la necessità di eventuali interventi di messa in sicurezza, riqualificazione ed efficientamento energetico. Una volta aperta l’interfaccia dell’applicazione, basterà inserire i dati e le informazioni richieste nelle apposite sezioni, e questa genererà un report dei rilievi completo di foto; il livello della classe di merito energetica, indicando anche gli interventi per ottimizzarne la prestazione; gli elementi di vulnerabilità strutturale e il livello per migliorare la sicurezza dell’edificio; e, in ultimo, un file contenente tutte le informazioni inserite dal tecnico. Obiettivo principale è sensibilizzare in merito all’importanza del risparmio e dell’efficienza energetica, fornendo, inoltre, gli strumenti e le opportunità per realizzarli.

L’efficienza energetica deve essere uno dei pilastri sul quale poggiare il futuro del Paese. Efficienza significa vantaggi per lo Stato, l’ambiente, le imprese, i cittadini, ed è importante partire proprio dalle scuole, anche per poter diffondere una generale cultura della sostenibilità. SafeSchool 4.0 va ad unirsi ad altre iniziative e progetti utili a rendere le scuole italiane via via più sostenibili e all’avanguardia. Un edificio più sostenibile è anche uno spazio più adatto e gradevole per i ragazzi, e rappresenta un punto di riferimento per la politica ambientale di contrasto all’inquinamento e di riqualificazione del patrimonio edilizio.

Photo Credits: Enea

Back to top button
Privacy