Un%26%238217%3Bapp+per+guidare+ciechi+ed+ipovedenti+negli+spostamenti+in+citt%C3%A0
biopianetait
/2018/01/unapp-per-guidare-ciechi-ed-ipovedenti-negli-spostamenti-in-citta/amp/

Un’app per guidare ciechi ed ipovedenti negli spostamenti in città

Sviluppata dall’Università di Firenze, in collaborazione con i Lions club, l’app  elabora il percorso migliore per il non vedente e lo accompagna negli spostamenti, sia a piedi, sia con mezzi pubblici e taxi

 

Per le persone ipovendenti o cieche gli spostamenti di tutti i giorni possono essere davvero molto complicate. Molte zone, ancora oggi, presentano barriere architettoniche per le persone con disabilità, non hanno percorsi agevolati lungo i marciapiedi o semafori con segnali sonori per indicare quando poter attraversare. In loro aiuto arriva ora un’app sviluppata dall’Università di Firenze, in collaborazione con i Lions club. Si chiama “Occhio della città intelligente” ed è in grado di elaborare i percorsi migliori per gli spostamenti di chi ha disabilità visive.

L’applicazione elabora l’itinerario più consono, sia che si tratti di spostamenti a piedi, sia con mezzi pubblici o taxi, per raggiungere la propria destinazione. Grazie ad un sistema di geolocalizzazione, l’app è in grado di fornire indicazioni sull’ambiente circostante, segnalando, ad esempio, le fermate degli autobus, le stazioni taxi, ma anche eventuali punti wi-fi, o la presenza di uffici e strutture sanitarie. L’applicazione provvede anche a dare informazioni circa le condizioni meteorologiche, ad esempio, se il cielo è coperto o minaccia pioggia. È, inoltre, possibile condividere la propria posizione con una lista selezionata di contatti, così che possano tracciarne gli spostamenti e intervenire in aiuto se dovesse essere necessario.

“Occhio della città intelligente” è disponibile per i sistemi operativi Android e iOS ed è scaricabile gratuitamente. Può essere utilizzata attraverso i comandi vocali o attivando le impostazioni di accessibilità agevolata per gli ipovedenti, disponibili su molti smartphone. Un’applicazione innovativa che può contribuire a garantire una maggiore indipendenza per le persone affette da questo tipo di disabilità, consentendo allo stesso tempo ai loro cari o a personale specializzato di poterli rintracciare in caso di bisogno, e correre in loro soccorso.

Photo Credits: Pixabay