CuriositàSalute e benessere

La dieta norvegese è la più salutare del mondo

Salmone affumicato, panna acida, frutti di bosco: sono tra i cibi tipici della dieta norvegese, eletta dall’Unesco come modello alimentare più sano al mondo.

Mettete da parte per un momento la dieta mediterranea, la pasta, l’olio d’oliva. L’Unesco ha eletto la dieta norvegese come modello per quanto riguarda il modello alimentare perfetto per la salute: è il risultato del Rapporto sullo sviluppo umano che analizza diversi fattori sociali, tra cui la media di anni di istruzione scolastica e l’aspettativa di vita. Ne è emerso che la Norvegia, già considerata un modello per quanto riguarda lo stile di vita insieme agli altri paesi del Nord Europa, è al primo posto anche in ambito alimentare.

Una cucina fortemente legata al clima rigido e alla lunga stagione invernale, oltre che alla presenza del mare. Ecco perché la dieta norvegese prevede una massiccia presenza del pesce e una tendenza a preferire cibi a lunga conservazione tramite le tecniche dell’affumicatura, oltre a conserve, sott’aceti e prodotti sotto sale. Primo cibo per cui la dieta norvegese è nota in tutto il mondo è il salmone: fresco o affumicato, il pesce viene consumato in Norvegia già a partire dalla colazione, insieme al pane, spesso di segale, ancor più spesso con il lefse, il pane tradizionale che richiama una piadina sottile a base di patate che si conserva per mesi. La colazione ideale prevede poi caffé, burro e marmellata, aringhe sotto aceto e formaggi. Quello più diffuso è il brunost, un formaggio color caramello prodotto con il siero, che non ha bisogno di stagionatura e viene mangiato insieme al pane.

Grazie al clima particolare, sono i frutti di bosco i frutti più pregiati della dieta norvegese, particolarmente dolci. Il più diffuso è il rovo camemoro, una bacca selvatica arancione che ricorda le nostre more. Marmellata di frutta insieme alla panna acida sono tra gli abbinamenti preferiti per i waffle, gli spuntini più diffusi in Norvegia, più alti e spessi rispetto a quelli americani. Per continuare tra i dolci, a dimostrazione che in una dieta sana nemmeno questi mancano, tipico della Norvegia è la Kvæfjordkake, una torta a base di Pan di Spagna, mandorle, meringa e crema alla vaniglia.

Photo credit: Pinterest.it

Back to top button
Privacy