CuriositàSalute e benessere

Dieta detox per Natale: come depurarsi in pochi giorni

Una dieta detox per liberare l’organismo da scorie e tossine, arrivare al cenone di Natale al meglio e sentirsi e meno in colpa a tavola


 

Le festività sono un vero e proprio attentato alla nostra linea, in grado di vanificare in pochi giorni i sacrifici e le rinunce dei mesi precedenti. In molti a gennaio si ritroveranno a fare i conti con la paura della bilancia e una dieta ferrea tra i buoni propositi dell’anno nuovo. Per evitare tutto questo, possiamo seguire una semplice dieta detox nei giorni che precedono Natale, e poi in quelli prima di Capodanno. Depurare l’organismo è sempre una buona idea, anche per chi non ha problemi di linea, perché è come se andassimo a ripulirci all’interno, andando a disintossicare il fegato, lo stomaco e tutto l’apparato digerente.

Dieta detox per Natale: come depurarsi on pochi giorni

Cosa mangiare nella dieta detox

È bene scegliere cibi leggeri, facilmente digeribili e con proprietà disintossicanti. Largo a frutta fresca e ortaggi di stagione, ricchi di vitamine e sali minerali e che contribuiscono a dare un senso di sazietà. Anche i cereali e i legumi, ricchi di fibre, ferro e importanti nutrienti, sono i benvenuti. Assolutamente banditi alcol, fritti, cibi molto grassi e raffinati. La regola è quella di ridurre per qualche giorno l’apporto calorico e dei grassi, contenere quello delle proteine, e dare spazio a frutta e verdura. Via libera quindi a carciofi, aglio, pompelmo, spinaci, broccoli, mele, avocado, limone e tra le spezie la curcuma. Anche uova, pesce e cibi integrali sono concessi.

Dieta detox per Natale: come depurarsi on pochi giorni

L’importanza dell’idratazione

Per depurare l’organismo è importante mantenere un elevato apporto di liquidi, almeno 2 litri, durante tutto il giorno, anche lontano dai pasti. Oltre a bere acqua non gassata, questi possono essere assunti sotto forma di tisane e decotti, rigorosamente non zuccherati, al massimo con poco miele, o come centrifughe e succhi. Durante i giorni di dieta sarebbe bene iniziare la giornata con una tazza di acqua tiepida e il succo di mezzo limone, da bere a digiuno una ventina di minuti prima di fare colazione. Se amate il gusto, potete aggiungere anche un pezzetto di radice di zenzero, da far bollire nell’acqua, prima di aggiungere il succo di limone. Anche le zuppe e le minestre di verdure contribuiscono a reidratare l’organismo.

Durata della dieta detox

Potete seguirla per una settimana o anche solo 3 o 4 giorni prima di Natale e Capodanno. Se credete di aver esagerato a tavola, potete poi ripeterla nei 3 giorni successivi.

 

Back to top button
Privacy