Moda Sostenibile

Semi di lino per la bellezza dei capelli. Le proprietà e come usarli

I semi di lino sono tra i migliori amici dei capelli. Un prodotto naturale, in grado di donare bellezza e lucentezza, ma anche per creare lo styling. Ecco le maschere e gli utilizzi migliori.

 

I semi di lino sono conosciti per essere una vera e propria fonte di benessere per i capelli. Questi contengono alte  quantità di minerali, soprattutto fosforo, rame, magnesio e manganese, di proteine (20%) e lipidi (40%). I semi di lino contengono anche acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6, ma soprattutto mucillagini, in grado di immagazzinare e trattenere molecole di acqua. Inoltre, contribuiscono a regolare il PH della cute e a regolarizzare la produzione di sebo. Utilizzati regolarmente, rendono la chioma più corposa, idratata e sana, contrastando gli effetti negativi di stress, smog e altri agenti esterni.

Semi di lino per la bellezza dei capelli. Le proprietà e come usarli

Maschere e gel ai semi di lino

I semi di lino possono essere utilizzati per preparare in casa ottime maschere idratanti e gel per lo styling, utili anche per proteggere i capelli dallo stress causato da piastra e phon. Questi prodotti doneranno nuova bellezza alla chioma, senza dover utilizzare siliconi o altri prodotti chimici.

Impacco ristrutturante: scaldate leggermente due cucchiai di olio di semi di lino in un pentolino. Massaggiatelo sul cuoio capelluto, per poi passare al resto della chioma. Avvolgete la testa in un asciugamano caldo o con la pellicola per alimenti, sopra la quale metterete una cuffia da bagno. Scaldate la testa con il phon e lasciate agire per 30 minuti. Procedete al lavaggio con detergenti delicati.

Balsamo e gel per capelli: lasciate 40 grammi di semi a bagno in una tazza d’acqua per tutta la notte. Al mattino fate bollire per appena 5 minuti, poi filtrate e aggiungete 6 gocce di olio essenziale di arancio dolce. Potete usare il prodotto ottenuto come balsamo e maschera per capelli, ma anche come gel per uno styling perfetto.

Semi di lino per la bellezza dei capelli. Le proprietà e come usarli

Semi di lino a tavola

I semi di lino sono commestibili e possono essere inseriti nella dieta per sfruttarne le preziose proprietà anche “dall’interno”. Aggiungeteli nelle insalate, nel muesli o nello yogurt insieme a frutta di stagione, per fare il pieno di benessere e aiutare la salute dei capelli.

Phot Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy