Salute e benessereSustainability Life

Pulizie domestiche: detersivi e detergenti fanno male alla salute

Secondo uno studio norvegese, fare le pulizie in casa fa male ai polmoni quanto venti sigarette al giorno: tutta colpa di detersivi e detergenti chimici, soprattutto quelli liquidi, che arrecherebbero danni al sistema respiratorio

Il lavoro che si dedica alla casa può nascondere insidie per la propria salute, non solo per gli incidenti domestici ma anche per le semplici pulizie. Le faccende domestiche infatti, a causa dell’utilizzo di spray, detersivi e detergenti chimici, comporta danni al sistema respiratorio allo stesso modo di venti sigarette al giorno. A cui, statistiche alla mano, sono più esposte le donne che gli uomini.

Ad affermarlo è uno studio condotto da parte di un gruppo di ricercatori dell’università norvegese di Bergen che hanno condotto uno studio che ha analizzato dati raccolti da 6.235 persone che hanno partecipato al sondaggio sulla salute delle vie respiratorie condotto dalla Comunità europea, i cui partecipanti, dell’età media di 34 anni, sono stati seguiti per oltre vent’anni in modo da valutare l’impatto di detersivi e detergenti sulla loro salute a lungo termine. Obiettivo dei ricercatori era quello di provare i danni dei prodotti chimici usati ogni giorno alle funzioni polmonari, con il passare del tempo: le particelle contenute nei detersivi infatti irritano le mucose che rivestono le vie respiratorie.

I risultati della ricerca hanno evidenziato che tali danni sono riscontrabili soprattutto nelle donne e non negli uomini; tra queste, quelle che fanno regolarmente pulizie presentano una percentuale minore della quantità di aria che si può espirare in un secondo oltre ad una minore capacità vitale dei polmoni. Se ne deduce che a lungo termine l’esposizione a sostanze chimiche che deriva dai detersivi, anche in piccola quantità può essere dannosa, non soltanto per l’ambiente (secondo un differente studio i prodotti per le pulizie della casa hanno un impatto negativo anche sull’aria) ma per la salute. Un buon motivo per convertirsi a dei prodotti più ecologici!

Photo credit: Pixabay.it

Back to top button
Privacy