Salute e benessere

Dormire poco fa male: cosa accade all’organismo per la carenza di sonno

Spossatezza, irritabilità, ma anche carenza di libido e difese immunitarie. Dormire poco può avere conseguenze negative per la nostra salute e nella vita di tutti i giorni.

 

Nonostante le numerose ricerche fatte sul sonno in fisiologia e in psicologia sperimentale e clinica, non si è ancora giunti ad una comprensione totale e soddisfacente dei suoi significati funzionali. Quel che è certo è che si tratta di una fase importante, che consente a tutto l’organismo, e in particolare al cervello, di riposare e di funzionare in modo corretto, per questo dormire poco può avere conseguenze negative per la salute e avere effetti anche nel nostro quotidiano, compromettendo anche i rapporti sociali.

Dormire poco fa male: cosa accade all'organismo per la carenza di sonno

Un tempo si riteneva che la giusta quantità di sonno fossero otto ore, ma questo non è vero per tutte le persone. La maggior parte delle persone ha bisogno di un riposo di sette o nove ore, ma esistono anche i “brevi dormitori“, ai quali bastano anche meno di sei ore. Oltre alla quantità, ciò che conta è anche la qualità del sonno. Per beneficiare al meglio del riposo notturno, dovremmo andare a letto sempre più o meno alla stessa ora, e riposare in un luogo buio, silenzioso e alla giusta temperatura. Dormire poco o male, infatti, può alterare il giusto funzionamento del nostro organismo.

La conseguenza più ovvia ed evidente è un forte senso di spossatezza. Sentirsi privo di energia e avere difficoltà nel concentrarsi sono chiari segnali di carenza di sonno. Questo stato causa inevitabilmente una maggiore irritabilità, che porta ad avere difficoltà nel relazionarsi con le altre persone. Dormire poco, inoltre, causa un abbassamento delle difese immunitarie e della libido. Questo rende la persona più soggetta alle infezioni virali, come il raffreddore, e meno coinvolta nella vita di coppia. In queste situazioni, il nostro organismo è portato a produrre maggiori quantità di grelina, l’ormone che ci fa sentire fame, e si finisce per ingozzarsi di schifezze e cibi poco sani, aumentando di peso. Infine, a risentirne è anche la pelle, che appare più spenta e meno attraente.

Photo Credits: Pixabay

Back to top button
Privacy